/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2025, 15:20

Alla Casa del Popolo una catena umana per Gaza: da Imperia quattro tonnellate di aiuti (foto e video)

I generi alimentali diretti a Genova partiranno nella seconda spedizione della Global Sumud Flotilla

Una catena umana ha preso forma alla Casa del Popolo, così è partita la spedizione imperiese destinata a Gaza, composta da quattro tonnellate di beni alimentari.

Il video

Rifondazione Comunista e Potere al Popolo hanno accolto l’appello lanciato dall’organizzazione umanitaria ligure, Music for Peace, affiancata dal Calp, il Comitato Autonomo Lavoratori Portuali. In tre giorni hanno raccolto scorte di farina, riso, pasta, zucchero, biscotti, pelati e legumi, miele o marmellata e tonno. Tutti i beni partiranno per Genova per poi essere imbarcati nella seconda spedizione della Global Sumud Flotilla diretta in Palestina che tenterà di superare il blocco imposto da Israele.

Una spinta di umanità che ha coinvolto centinaia di imperiesi: “Tante famiglie, genitori accompagnati dai bambini, provenienti anche dall’estremo ponente -racconta Renato Donati (Potere al Popolo)-. È stato bello vedere come la città di Imperia ha saputo rispondere in questa situazione di emergenza. Imperia si è dimostrata, ancora una volta, una città generosa, come avvenuto durante il Covid, quando organizzammo raccolte per le fasce più deboli”.

La solidarietà al popolo palestinese si è fatta sentire anche in piazza: ieri alla manifestazione nazionale organizzata dall'Usb, a Imperia si sono unite oltre 1.500 persone: Una piazza ricca, bella e partecipata – conclude Donati . Un momento toccante che ha coinvolto tanti giovani, studenti e persone che di solito non aderiscono a simili iniziative”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium