Un aiuto concreto per chi sceglie di ripartire. La Regione Liguria ha pubblicato il bando 2025 destinato alle imprese agricole che hanno subito danni a causa della flavescenza dorata della vite, una fitopatia sempre più diffusa e pericolosa per il comparto vitivinicolo.
L’intervento, finanziato con 150mila euro prevede contributi a favore dei produttori che procederanno al reimpianto o al rimpiazzo delle piante estirpate nei vigneti colpiti.
“La flavescenza dorata è una minaccia concreta per il nostro settore vitivinicolo – dichiara il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura, Alessandro Piana –. Con questo bando vogliamo garantire un supporto immediato e concreto alle imprese colpite, sostenendo chi investe nel reimpianto e nella prevenzione -prosegue. È un aiuto mirato che consente di ripristinare il potenziale produttivo e di mantenere vive le nostre vigne, soprattutto nelle aree più soggette al rischio di abbandono”.
Il contributo, che esclude gli interventi di sola estirpazione, pari al 50 percento della spesa ammissibile, potrà essere richiesto fino al 31 ottobre 2025 attraverso le modalità indicate sul portale www.agriligurianet.it






