Attualità - 17 settembre 2025, 13:05

Caretta caretta a Imperia, trovato ancora un uovo vitale nel nido di Borgo Marina

Ispezione del team dell’Acquario di Genova: individuate 65 uova

Caretta caretta a Imperia, trovato ancora un uovo vitale nel nido di Borgo Marina

Nel nido di Caretta caretta sulla spiaggia di Imperia, nello stabilimento Conca d’Oro a Borgo Marina, è stato ritrovato un uovo ancora vitale. Dopo l’inizio della schiusa dello scorso 6 settembre, ieri il team dell’Acquario di Genova e dell’Università di Genova, del Gruppo Ligure Tartarughe, hanno ispezionato il nido. 

In totale sono state individuate 65 uova: 55 esemplari sono nati regolarmente, mentre 8 uova non si sono schiuse e una era aperta con l’esemplare morto all’interno. L’unico uovo vitale è stato ricollocato con attenzione nel nido, come previsto dalle linee guida del ministero, e sarà monitorato da remoto per le prossime 72 ore per seguirne l’evoluzione.

Le operazioni si sono svolte alla presenza dei biologi e dei volontari dell’associazione Delfini del Ponente, che da settimane presidiano il sito giorno e notte. Fondamentale anche il supporto della Guardia Costiera, del Comune di Imperia e dei gestori e lavoratori dei bagni Conca d’Oro.

Si tratta della prima nidificazione documentata su questo tratto della Riviera ligure di ponente, un fatto eccezionale che conferma come anche la costa ligure stia diventando sempre più accogliente per questa specie protetta. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU