/ Attualità

Attualità | 15 settembre 2025, 07:10

Ritorno a scuola: nell'Imperiese iniziano 23.476 studenti

Oggi suona la prima campanella, sui banchi fino all'11 giugno

Ritorno a scuola: nell'Imperiese iniziano 23.476 studenti

Sono 23.476 gli studenti dell'Imperiese che tornano sui banchi di scuola questa mattina quando suonerà la prima campanella dell'anno scolastico. In provincia sono 3.395 le iscrizioni per le scuole dell'infanzia, 6.865 per la primaria, 4.901 nelle scuole medie e 8.315 nelle superiori.

Il personale docente è in lieve diminuzione, anche se aumentano gli insegnati di sostegno. Un risposta alla crescita del numero di studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento. La Liguria, infatti, è oggi la regione italiana con le percentuali più alte: 4,7% di alunni con disabilità e 8,3% con Dsa. Le assunzioni di ruolo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado sono state poco più di venti. I posti sono stati coperti tramite lo scorrimento delle graduatorie Pnrr, e in seguito al Decreto Scuola.

Le lezioni termineranno giovedì 11 giugno, con l’eccezione della scuola dell’infanzia, per cui la fine dell’attività sarà il 30 giugno.

Il calendario dell’anno scolastico 2025/26 presenta una novità: due giorni di festa a ridosso del Carnevale, il 16 e 17 febbraio. Le due giornate aggiuntive di vacanza si aggiungono alle solite pause: il 1° novembre (Festa di Ognissanti); l’8 dicembre (Festa dell’Immacolata); dal 22 al 6 gennaio compresi (vacanze natalizie ed Epifania); il 16 e 17 febbraio (Carnevale); dal 2 al 6 aprile compresi (vacanze pasquali); il 25 aprile (Festa della Liberazione); il 1° maggio (Festa del Lavoro); nei giorni dell’1 e 2 giugno (Festa della Repubblica e relativo ponte); eventualmente, nel giorno dedicato al santo patrono cittadino, il 26 novembre.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium