/ Attualità

Attualità | 15 settembre 2025, 12:56

Primo giorno di scuola, l'augurio del sindaco Claudio Scajola: "Imparate a ragionare, a costruire un pensiero"

Il primo cittadino ha fatto visita alle scuole della città per portare il proprio saluto agli studenti imperiesi

"Imparate a ragionare, a costruire un pensiero": è l'augurio del sindaco Claudio Scajola ai giovani studenti imperiesi nel giorno del ritorno sui banchi di scuola. 

"Con l’arrivo di settembre si apre un nuovo capitolo nel percorso formativo delle nostre studentesse e dei nostri studenti, un momento sempre carico di aspettative e ricco di opportunità -dice Scajola-. A tutti voi rivolgo il mio più sincero augurio per un anno scolastico che sappia accendere quella curiosità intellettuale che è il vero motore dell’apprendimento. La globalizzazione ha reso la competizione più spietata. Non si compete più solo nel proprio ambito locale, ma con persone provenienti da ogni parte del mondo. Questo ci chiede di essere più preparati, più consapevoli, più capaci. Che non significa sapere tutto a memoria, ma acquisire i concetti fondamentali, imparare a ragionare, a costruire pensiero".

"Come Amministrazione comunale, riconosciamo nel sistema educativo un pilastro per lo sviluppo della nostra Imperia, città che guarda con determinazione e ambizione al futuro. Per questo motivo, continuiamo a investire nella scuola, non solo sul piano dei contenuti e della progettualità, ma anche nella qualità degli spazi". Il sindaco ha visitato la alla scuola di piazza Ulisse Calvi che, dopo i lavori di ristrutturazione, ospita la prima infanzia, la primaria, il liceo Classico e l'I.I.S. Polo Tecnologico Imperiese: "Un complesso moderno, funzionale, dotato di tutte le attrezzature tecnologiche necessarie, che rappresenta un passo importante per rendere l’offerta scolastica della città sempre più all’altezza dei tempi". La seconda tappa è stata al polo di via Agnesi, sede del Liceo Artistico e del Liceo Amoretti: "Una realtà che merita attenzione e valorizzazione, anche attraverso la prevista riqualificazione dell’arredo urbano e delle facciate dello stabile, la cui architettura di pregio oggi risalta maggiormente grazie anche alla rimozione della cancellata esterna".

Conclude il sindaco Scajola: "Un pensiero speciale va a tutto il corpo docente e al personale scolastico, protagonisti essenziali di questo processo educativo, chiamati a preparare i giovani alle sfide di un mondo in rapida trasformazione, caratterizzato da cambiamenti tecnologici, sociali e culturali di portata epocale. A tutta la comunità scolastica di Imperia rivolgo il mio augurio più caloroso per un anno ricco di conquiste, scoperte e soddisfazioni condivise".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium