Con l’inizio del nuovo anno scolastico, le scuole della Liguria aprono le porte a studenti, docenti e personale scolastico. Nonostante il calo demografico che interessa anche il territorio ligure, l’organico del personale docente si mantiene stabile con 13.677 posti comuni, 1.350 posti di potenziamento e 2.951 posti di sostegno. Una dotazione che, secondo l’Ufficio scolastico regionale (USR), consente di garantire equilibrio nelle classi e favorire la continuità didattica.
Proprio sul fronte del sostegno, il nuovo DM 32/2025 ha introdotto una significativa novità: 1.141 docenti che avevano già svolto incarico nel 2024/2025 sono stati riconfermati nella stessa scuola, assicurando stabilità educativa e relazionale agli alunni con disabilità.
L’USR Liguria ha inoltre completato entro metà luglio le procedure relative ai concorsi PNRR di propria competenza, pubblicando in tempo utile le graduatorie per l’assunzione dei vincitori. Dopo quattro turni di nomine e numerosi scorrimenti a causa di rinunce, i posti residui di sostegno sono stati coperti tramite le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e attraverso la “mini call veloce” aperta a docenti da altre regioni. Si è conclusa anche l’immissione in ruolo di 189 docenti di Religione Cattolica per tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia alle superiori.
Anche il personale ATA è stato regolarmente assegnato: su una dotazione complessiva di 4.580 posti, sono state effettuate 271 immissioni in ruolo, completate entro il 26 agosto. Per il profilo dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), le assunzioni sono state portate a termine sia tramite la procedura valutativa di progressione (DD 17 luglio 2024, n. 1897), sia attraverso la procedura concorsuale ordinaria (DD 12 dicembre 2024, n. 3122), per un totale di 26 unità. Regolarità anche nelle nomine dei Dirigenti scolastici, con tutti i titolari e i reggenti assegnati entro i tempi utili. In miglioramento anche il dato sulle scuole in reggenza, ulteriormente calato rispetto all’anno precedente.
“Il mio più sincero in bocca al lupo a tutta la comunità scolastica per un anno fondato su collaborazione, impegno e innovazione educativa”, ha dichiarato il direttore generale dell’USR Liguria, Antimo Ponticiello.














