È stata inaugurata oggi la scuola rinnovata 'Giulio Natta' di Pontedassio, in occasione dell'avvio dell'anno scolastico 2025/2026. La cerimonia ha segnato il completamento di un importante intervento di riqualificazione che ha interessato l'intero edificio scolastico, con particolare attenzione alla zona cucina e refettorio.
Il progetto, frutto di un investimento complessivo di 2 milioni di euro — di cui 1,3 milioni provenienti da fondi regionali — ha trasformato la scuola in un polo educativo moderno, sicuro e sostenibile. L’intervento ha comportato la demolizione e ricostruzione della parte più datata dell’edificio, oltre a un generale efficientamento energetico e antisismico. A questi lavori si sono aggiunti gli ultimi interventi sulla mensa, ora pienamente operativa.
La nuova mensa scolastica sarà utilizzata non solo dai circa 200 studenti delle scuole elementari e medie, ma anche dai 60 bambini della scuola dell’Infanzia di Pontedassio, situata a pochi metri di distanza. Quest’ultima è stata anch’essa recentemente oggetto di ristrutturazione e di un intervento di efficientamento energetico, grazie a un finanziamento di 710mila euro con fondi PNRR.
"Una scuola rinnovata, all’avanguardia dal punto di vista edilizio ed energetico, in grado di servire al meglio Pontedassio e i Comuni limitrofi ", ha dichiarato l’assessore regionale all’Urbanistica e all’Edilizia Marco Scajola, presente all’inaugurazione. "Completare questo intervento era uno dei nostri grandi obiettivi e finalmente ci siamo riusciti, dando un polo d’eccellenza a circa 200 ragazzi. A questi si andranno ad aggiungere, per ciò che concerne la mensa, anche i 60 alunni della scuola dell’infanzia che il Comune, con il supporto costante della Regione, ha ristrutturato grazie ai fondi PNRR. È una giornata di festa, che testimonia come la sinergia tra enti sia fondamentale nel campo dell’edilizia scolastica".
"La nuova struttura garantirà pasti sani e sicuri a circa 260 bambini, offrendo un ambiente accogliente e funzionale alla crescita. Un ringraziamento è stato rivolto al Ministero dell’Istruzione, al Comune di Pontedassio e alla Regione Liguria per l’impegno congiunto nel realizzare il progetto", ha sottolineato il vicepresidente della Regione Alessandro Piana.
"Questa non è solo una scuola di Pontedassio, ma di tutta la valle," ha sottolineato il sindaco Fulvio Pezzuto. "Una giornata importante per la comunità e un risultato che è il frutto del lavoro congiunto tra amministrazioni e istituzioni".
La nuova scuola 'Giulio Natta' rappresenta un modello di buona pratica nell’ambito dell’edilizia scolastica, esempio concreto di come investimenti mirati e collaborazione tra enti possano restituire ai territori infrastrutture di qualità, al servizio della crescita e del benessere dei più giovani.














