Basket - 14 settembre 2025, 12:32

Basket, l’imperiese Jacopo Arrobbio ricevuto da Mattarella dopo lo storico bronzo delle Azzurre

Dal Ponente al Pireo: la parabola azzurra del giovane preparatore

Jacopo Arrobbio

Jacopo Arrobbio

Dalla palestra di Imperia ai riflettori d’Europa, fino alle stanze del Quirinale: è il percorso di Jacopo Arrobbio, preparatore atletico imperiese. Arrobbio ha fatto parte dello staff tecnico della Nazionale maggiore femminile che al Pireo ha conquistato una medaglia di bronzo all’EuroBasket 2025, battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. Per lui si tratta della seconda convocazione con la Nazionale senior, dopo l’esperienza dello scorso novembre nelle qualificazioni.

L’avventura europea si è trasformata in un premio inaspettato: è arrivata la convocazione al Quirinale da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto ricevere giocatrici e staff per rendere omaggio all’impresa.  "Ho e avremo questo grande onore… – racconta Arrobbionon nego un po’ di emozione, perché non capita tutti i giorni di andare al Quirinale ed essere ricevuto dal Presidente. È proprio una cosa gigantesca e che francamente non mi sarei mai immaginato".

Dietro l’emozione resta però la professionalità che lo ha portato sin qui: anni di lavoro silenzioso tra parquet e palestre, prima con il settore 3x3 maschile e femminile, poi con la maggiore femminile. “È un’opportunità unica – aveva detto alla vigilia – e sono felice di poter rappresentare Imperia e la Liguria in un contesto così prestigioso”.


 

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU