Domenica 14 settembre, nella splendida cornice della terrazza di Palazzo Guarnieri al Parasio, alle 18, andrà in scena ‘Cronache Gotiche’, una performance teatrale intensa e visionaria, che segna una nuova tappa nel percorso del Teatro Gotico, progetto artistico ideato e diretto da Giovanna Amoroso. “Con i nostri spettacoli – dichiara l’autrice e regista – vogliamo offrire al pubblico un’opportunità concreta: vivere momenti di grande flusso emotivo e suggestione. In particolar modo, far conoscere il nostro Teatro gotico, una forma di teatro immersivo e sperimentale, ambientato in luoghi insoliti e carichi di fascino.
Il Teatro gotico nasce come risposta al bisogno di rinnovamento scenico ed emotivo del teatro contemporaneo. Le performance si svolgono senza palco, quinte o platea, e prendono vita in location non convenzionali: edifici in rovina, chiese sconsacrate, ville abbandonate, grotte o – come in questo caso – antiche terrazze con vista mozzafiato. Luoghi che diventano parte integrante del racconto, veri e propri personaggi silenziosi che accompagnano e amplificano l’esperienza dello spettatore.
Dopo il debutto lo scorso 31 ottobre a Diano Castello, in occasione della festa di Halloween, ‘Cronache Gotiche’ arriva al Parasio per una nuova rappresentazione al calar della sera, nella suggestiva terrazza di Palazzo Guarnieri. Lo spettacolo, della durata di 40 minuti, è tratto dal romanzo ‘Stirpe Dannata’ di Giovanna Amoroso ed è interpretato da Silvano Laureri, Francesca Servetti, Giovanna Amoroso e Daniele Oliveri, con musiche originali eseguite dal vivo dallo stesso Oliveri. I costumi sono a cura di ArteinLiguria. I personaggi in scena sono Simone Malfante, Anima Errante, Oscura Presenza e il Musicante. Fotografo di scena Walter Arquà.
La trama racconta di un borgo medievale ligure dove antichi incubi prendono forma. Protagonista è la giovane e affascinante prostituta Elena Salvaghi, inquietante figura femminile vissuta nei primi anni dell’Ottocento, morta in circostanze misteriose all’età di diciassette anni. Un testamento sconcertante spingerà il protagonista a indagare sul proprio passato, fino a scoprire un’orrenda verità sulle sue origini. Un racconto sospeso tra realtà e allucinazione, tra passato e presente, dove il confine tra vita e morte si fa labile.
L’appuntamento è per domenica 14 settembre sulla terrazza di Palazzo Guarnieri al Parasio, con inizio dello spettacolo previsto al tramonto. Si consiglia al pubblico di arrivare con anticipo. Per chi cerca un’esperienza teatrale fuori dal comune, carica di tensione, poesia e mistero, ‘Cronache Gotiche’ rappresenta un viaggio indimenticabile nell’ombra dell’anima. Ingresso libero.






