Eventi - 13 settembre 2025, 07:08

Dal Parasio alla Marina, torna Imperiapolis la corsa dei carretti pazzi

Da 'Bat Mobile' a 'Vasca da Bagno': oggi il Parasio si trasforma nel circuito più folle della Riviera. Un omaggio speciale a Mauro Feola. Tutte le modifiche alla viabilità

Dal Parasio alla Marina, torna Imperiapolis la corsa dei carretti pazzi

 I 'motori' sono pronti (più o meno), i travestimenti pure: dopo 14 anni di silenzio, torna finalmente 'ImperiaPolis', la folle corsa dei carretti artigianali che oggi,  sabato 13 settembre trasformerà il centro storico portorino, dal Parasio fino alla Marina in un circuito surreale, fatto di curve da brivido, risate contagiose e pura creatività su ruote.

L'appuntamento è per le 17.30, con partenza dal borgo storico del Parasio e arrivo alla Marina di Porto Maurizio, lungo un tracciato suggestivo e tutt'altro che semplice. Tra i partecipanti? Mezzi che sembrano usciti da un film o da un sogno post-apocalittico: 'Bat Mobile', 'Vasca da bagno', 'Mad Max', 'Barca a vela', 'Hot dog'… ogni team ha dato il meglio di sé per strappare applausi e sorrisi. “Abbiamo lavorato per mesi per riportare in vita questo evento – racconta Yari Alassio, organizzatore storico di ImperiaPolis – e quest’anno sarà ancora più spettacolare. Il percorso è stato rivisitato, la logistica potenziata per accogliere meglio pubblico e partecipanti. Ci saranno curve tecniche, sorprese lungo il tragitto e… sì, anche in caso di pioggia si scende lo stesso”.

L’edizione 2025 ha un significato profondo: è dedicata a Mauro Feola, storico volontario e volto simbolico della manifestazione. Una figura amata da tutti, che ha incarnato lo spirito goliardico e l’energia contagiosa di ImperiaPolis. “Mauro scenderà con noi – aggiunge commosso Alassio in ogni carretto, in ogni risata. Sarà un’edizione piena di affetto e leggerezza, proprio come lui avrebbe voluto”.

ImperiaPolis non è solo una gara, ma una celebrazione  della creatività e dell’umorismo che da sempre contraddistinguono la città. I carretti – realizzati rigorosamente a mano, senza motori – sono vere e proprie opere d’arte mobili, costruite con ingegno, follia e un pizzico di incoscienza.

E come ricorda Alassio, “Non ci saranno solo vele in mare per la Giraglia, ma anche lungo le strade del Parasio. ImperiaPolis è una festa per tutti: per chi corre, per chi guarda, per chi si traveste. È un momento in cui Imperia si riconosce e si diverte”.

Le modifiche alla viabilità

Dalle 10 alle 24 del 13 settembre sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in via Achille Vianelli dall'intersezione con via Santa Chiara, in piazza Miradore, via Aurelio Saffi, piazza Marconi, nel tratto di corso Giuseppe Garibaldi compreso tra via Saffi e via Pirinoli, in via Pirinoli, via San Maurizio e nel tratto di via Felice Cascione tra corso Garibaldi e via San Maurizio. Queste misure sono necessarie per consentire l'allestimento della manifestazione al mattino e le operazioni di pulizia e smontaggio che si protrarranno fino a tarda sera.

Durante le ore centrali dell'evento, dalle 16.30 alle 20.30, entrerà in vigore anche il divieto di transito veicolare nelle stesse zone, ad eccezione dei veicoli direttamente coinvolti nella manifestazione. Particolare attenzione merita il tratto di corso Giuseppe Garibaldi tra via Saffi e via Pirinoli, dove sarà comunque garantito il transito degli autobus di linea nella direzione ponente-levante e dei mezzi di polizia e soccorso in servizio di emergenza. Per facilitare la circolazione alternativa, in via San Maurizio verrà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione.

Sono previste anche specifiche modifiche alla circolazione stradale all'intersezione tra corso Garibaldi e via Felice Cascione, i veicoli provenienti da levante dovranno obbligatoriamente svoltare a destra verso la ZTL di Via Cascione, mentre all'incrocio con via Boine i veicoli diretti verso ponente è consigliato proseguire lungo galleria Gastaldi o a destra in via Boine (nella fascia oraria 17.30-19.30 potrebbero verificarsi tempi di attesa più lunghi per il passaggio del servizio ) con limitazioni per i veicoli superiori ai 7 metri di lunghezza. 

Sul lungomare Amerigo Vespucci, nella direzione levante-ponente, sarà obbligatorio svoltare a destra in via Battaglione Alpini Pieve di Teco, mentre da quest'ultima via sarà obbligatoria la svolta a sinistra verso il lungomare. In via San Lazzaro, all'altezza del sottopasso pedonale per la pista ciclabile, sarà obbligatoria la direzione a sinistra verso lungomare Marinai d'Italia.

Per facilitare gli spostamenti durante l'evento, i sistemi di rilevazione dei transiti delle ZTL di via Felice Cascione, di Borgo Parasio e Borgo Marina saranno temporaneamente disattivati, rispettivamente dalle 16.30 alle 20.30 e dalle 10 alle 22.


 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU