Si è conclusa con successo la dodicesima edizione dell’Expo Valle Arroscia, occasione in cui Fabio Natta, sindaco di Cesio e presidente dell’assemblea della Green Community 'Concrete e verdi: due valli sostenibili, ha fatto il punto sul percorso avviato. L’iniziativa coinvolge 19 Comuni delle Valli Impero e Arroscia, unico esempio in Liguria, capace di intercettare fondi ministeriali, europei e del PNRR, oltre al sostegno di Regione e Provincia, per realizzare progetti concreti di sostenibilità.
L'intervista
Tra i risultati già raggiunti: nuovi pozzi di captazione idrica nei comuni di Chiusanico, Pontedassio e Lucinasco, interventi fotovoltaici in 15 paesi, il servizio di trasporto a chiamata nelle valli, e la mappatura delle risorse forestali utile a futuri finanziamenti. A ciò si aggiungono iniziative collaterali come la convenzione sul trasporto scolastico, attiva per 19 Comuni, e l’estensione del servizio di infermieri di comunità.
"Fare squadra –sottolinea Natta – è la chiave per superare i campanilismi, affrontare le sfide del presente e del futuro e contrastare possibili speculazioni. L’entroterra non è condannato al declino: città e territori devono dialogare e integrarsi, come dimostra l’esperienza della Green Community. Se un territorio sa progettare insieme, resta vivo e guarda con fiducia al domani".
Il convegno si è svolto a Pieve di Teco, definita da Natta "una vera e propria città simbolo dell’entroterra del Ponente ligure, punto di riferimento per le Valli Impero e Arroscia e per le prospettive di sviluppo futuro".






