/ Attualità

Attualità | 03 settembre 2025, 17:18

Imperia, parte la raccolta firme contro il bosco urbano sul lungomare

La petizione promossa dal Comitato spontaneo "Viabilità Vespucci"

Imperia, parte la raccolta firme contro il bosco urbano sul lungomare

Una raccolta firme contro il bosco urbano é la proposta avanzata alla cittadinanza dal Comitato spontaneo "Viabilità Vespucci".

"Con questa petizione chiediamo al sindaco di ripensare i lavori e trovare un'ubicazione più opportuna al bosco urbano", dichiarano i promotori. Il progetto, finanziato dal Comune con il contributo regionale del programma FESR Liguria 2021-2027, prevede la creazione di un’area verde nella via di collegamento tra Oneglia Porto Maurizio

Piante aromatiche e alberature della macchia mediterranea andrebbero a occupare due corsie del lungomare, rivoluzionando, ancora, la mobilità cittadina. "L'eliminazione dell'intera carreggiata a mare porterà riflessi inevitabili e pesanti sulla viabilità -proseguono dal Comitato- il lungomare rappresenta un'arteria fondamentale per il collegamento tra Porto e Oneglia ed è tra le strade più scorrevoli proprio perché a due carreggiate". 

L'invito è rivolto direttamente ai cittadini: "Venite a manifestare con una firma le vostre legittime perplessità su un'opera assurda e non essenziale, a fronte di tante criticità che urgono a Imperia". La raccolta, fanno sapere gli organizzatori, si svolgerà durante i mercati: sabato e mercoledì a Oneglia, giovedì a Porto Maurizio.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium