Una raccolta firme contro il bosco urbano é la proposta avanzata alla cittadinanza dal Comitato spontaneo "Viabilità Vespucci".
"Con questa petizione chiediamo al sindaco di ripensare i lavori e trovare un'ubicazione più opportuna al bosco urbano", dichiarano i promotori. Il progetto, finanziato dal Comune con il contributo regionale del programma FESR Liguria 2021-2027, prevede la creazione di un’area verde nella via di collegamento tra Oneglia Porto Maurizio.
Piante aromatiche e alberature della macchia mediterranea andrebbero a occupare due corsie del lungomare, rivoluzionando, ancora, la mobilità cittadina. "L'eliminazione dell'intera carreggiata a mare porterà riflessi inevitabili e pesanti sulla viabilità -proseguono dal Comitato- il lungomare rappresenta un'arteria fondamentale per il collegamento tra Porto e Oneglia ed è tra le strade più scorrevoli proprio perché a due carreggiate".
L'invito è rivolto direttamente ai cittadini: "Venite a manifestare con una firma le vostre legittime perplessità su un'opera assurda e non essenziale, a fronte di tante criticità che urgono a Imperia". La raccolta, fanno sapere gli organizzatori, si svolgerà durante i mercati: sabato e mercoledì a Oneglia, giovedì a Porto Maurizio.