Politica - 29 agosto 2025, 07:06

Imperia, in vista un vertice di maggioranza su viabilità, sicurezza e decoro urbano

Sul tavolo l’ipotesi di un rimpasto di giunta. Fossati e Gagliano nel mirino

Imperia, in vista un vertice di maggioranza su viabilità, sicurezza e decoro urbano

Si preannuncia un vertice di maggioranza ad alta tensione quello convocato nei prossimi giorni a Palazzo Civico. Al centro dell’incontro, ci saranno tre temi chiave che da settimane alimentano malumori  tra i cittadini, sui social e all’interno della coalizione: viabilità, sicurezza e pulizia della città.

A finire sul banco degli imputati sono due figure di peso della giunta: il vicesindaco Giuseppe Fossati, titolare della delega all’Ambiente, e l’assessore alla Viabilità e Sicurezza Antonio Gagliano. Sull’operato di entrambi il sindaco Claudio Scajola sarà chiamato a rendere conto  davanti ai capigruppo di maggioranza: Andrea Landolfi (Avanti con Claudio Scajola Sindaco), Luca Volpe (Insieme con Claudio Scajola Sindaco) e Giovanni Lazzarini (Prima Imperia, area Lega). Atteso al tavolo anche il presidente del consiglio comunale Simone Vassallo.

Secondo fonti interne alla coalizione, il malcontento avrebbe radici in una parte di consiglieri che più apertamente sta manifestando insofferenza per la gestione di alcune deleghe strategiche. Il clima, in vista del vertice, è tutt’altro che disteso, e non si esclude che il sindaco possa cogliere l’occasione per avviare un rimpasto nella squadra di governo cittadino — il primo dall’inizio del suo mandato, nel 2018.

Tra i nodi più critici, quello della viabilità: le giornate di caos automobilistico seguite all’apertura del cantiere per l'allargamento di via Agnesi hanno messo sotto pressione Gagliano, già bersaglio di critiche per una gestione considerata poco incisiva anche sul fronte della sicurezza urbana. Gli episodi di violenza registrati durante la Notte Bianca e il giorno successivo in via Cascione, insieme alle 'spaccate' ai danni di alcuni esercizi commerciali, hanno alimentato il malcontento di una parte della maggioranza che ora chiede un cambio di passo.

Ma nemmeno il vicesindaco Fossati appare al riparo: la città, denunciano più consiglieri, “non è mai stata così sporca”, con segnalazioni continue di spazzatura abbandonata vicino alle isole ecologiche, topi, zanzare e altri infestanti in diverse zone del centro e delle periferie.

Il primo cittadino, noto per il suo approccio decisionista, non nasconderebbe da tempo un certo disappunto per il rendimento di alcuni assessori. Il vertice potrebbe dunque segnare una svolta politica significativa: sul tavolo, non solo un bilancio di metà mandato, ma anche la possibilità concreta di una redistribuzione delle deleghe o di un vero e proprio rimpasto.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU