La gestione dei rifiuti urbani torna più cche mai al centro del dibattito cittadino. I consiglieri comunali del Partito Democratico, Daniela Bozzano e Ivan Bracco, hanno presentato un’interrogazione all’Amministrazione comunale per chiedere maggior attenzione alle difficoltà segnalate da alcuni residenti, in particolare anziani, riguardo al nuovo sistema di raccolta tramite le isole ecologiche informatizzate (ISECO).
Nel documento si fa riferimento a segnalazioni arrivate sia da abitanti del centro cittadino — come quelli di via G. Berio — sia da residenti delle frazioni, tra cui Costa d’Oneglia e Oliveto. Il sistema, che prevede il conferimento dell’indifferenziato a giorni alterni e in fasce orarie prestabilite, è giudicato da molti troppo rigido.
"Per le persone anziane — si legge nell’interrogazione — il trasporto dell’indifferenziato, accumulato in due giorni, rappresenta un compito gravoso sia per il peso che per le difficoltà logistiche legate agli orari imposti dal sistema". Da qui la richiesta di valutare una maggiore flessibilità, con la possibilità di conferimenti quotidiani e deroghe sugli orari per le categorie fragili.
Il vicesindaco e assessore all’ambiente, Giuseppe Fossati, ha risposto chiarendo che "le persone anziane possono già conferire i rifiuti alle ISECO senza limitazioni di orario, previa richiesta motivata. Inoltre, per le utenze sensibili, come quelle che producono rifiuti tessili sanitari, è prevista la possibilità di conferimento per quattro giorni a settimana".
Fossati ha, però, ribadito "che non è prevista l’introduzione del conferimento quotidiano dell’indifferenziato, poiché ciò andrebbe in contrasto con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata e di ridurre il ricorso alle discariche. Recenti analisi mostrano infatti che gran parte del rifiuto indifferenziato è composto da materiali che potrebbero essere riciclati se differenziati correttamente".






