Arriva lo stop della Regione Liguria al parco eolico Monte Chiappa. L’iter di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), si è concluso con un giudizio di improcedibilità.
Il progetto, presentato dall’azienda Tozzi Green, prevedeva la realizzazione di un impianto composto da 7 aerogeneratori, per una potenza complessiva di 29,4 MW, installati tra i comuni di Andora, San Bartolomeo al Mare e Villa Faraldi.
La Regione ha ufficialmente bloccato il progetto che presenterebbe diverse criticità. Innanzitutto, manca uno studio di incidenza ambientale; il progetto, poi, ricade in una "zona classificata non idonea all’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili" e risulta carente su diversi punti come: la gestione delle terre e rocce di scavo, la tutela della risorsa idrica e la tutela del paesaggio e dell'urbanistica.
La mobilitazione contro l'impianto era stata immediata. Le amministrazioni locali, supportate da associazioni del territorio e dalla cittadinanza, hanno raccolto oltre 250 osservazioni critiche presentate durante la fase di consultazione pubblica. Il fronte contrario al progetto ha denunciato l’altro impatto ambientale e paesaggistico dell'intervento, definito "speculativo" e dannoso per la vocazione turistica e la biodiversità del territorio.






