Le semifinali del campionato femminile regalano subito emozioni e colpi di scena, con le quadrette di San Leonardo e Amici del Castello che si aggiudicano le gare d’andata, rispettivamente contro Gymnasium Albese e Canalese. Due successi importanti, che lanciano le padrone di casa verso il ritorno con un vantaggio da gestire, ma nulla è ancora scritto.
San Leonardo implacabile a Imperia
Prestazione autoritaria per la San Leonardo, che al 'De Amicis' di Imperia ha la meglio (9-0) sulla Gymnasium Albese con un netto percorso senza sbavature. Le ragazze di casa impongono fin da subito il proprio ritmo, costringendo le albesi a rincorrere senza mai riuscire ad arginare davvero le iniziative avversarie. Il gioco aggressivo e ordinato della San Leonardo lascia poco spazio alla reazione ospite. Ora l’appuntamento è fissato per il ritorno: si giocherà il 1° settembre alle ore 19 al 'Mermet' di Alba.
IL TABELLINO
San Leonardo-Gymnasium Albese 9-0
SAN LEONARDO: Nathalia Di Curzio, Martina Giubergia, Madeleine Di Curzio, Chantal Mishi.
GYMNASIUM ALBESE: Cristina Taliano, Roberta Arossa, Irene Bosticardo, Loredana Ferrero.
Arbitro: Enrico Verdini.
Castello, che sprint! La Canalese cede nella ripresa
Equilibrio e spettacolo a Diano Castello nella prima semifinale. Nel primo tempo l’Amici del Castello e la Canalese si affrontano a viso aperto: tanti giochi tiratissimi, spesso decisi alle cacce. Le padrone di casa si dimostrano più ciniche nei momenti chiave, costruendo un importante break sul 5-1. La reazione della Canalese non tarda ad arrivare: due giochi vinti alla unica riportano le ospiti in scia (5-3) alla pausa. Ma nella ripresa è monologo castellotto: le locali alzano i giri, difendono con ordine e affondano con precisione, chiudendo i conti sul 9-3 e mettendo un’ipoteca sul passaggio del turno.

IL TABELLINO
Amici del Castello-Canalese 9-3
AMICI DEL CASTELLO: Rebecca Klippl, Lorenza Mignone, Enrica Taramasco, Alessia Masieri (Arianna Pennise, Nicole Bottino).
CANALESE: Milena Cavagnero, Oana Lais (Giulia Giordano), Georgiana Lais (Chiara Arnulfo), Micaela Bertola (Cristina Allario).
Arbitro: Piera Basso.
Il Programma
Semifinali – Andata
San Leonardo-Gymnasium Albese 24 agosto ore 19 a Imperia
Amici del Castello-Canalese 9-3 (a Diano Castello)
Semifinali – Ritorno
Gymnasium Albese-San Leonardo 1 settembre ore 19 ad Alba
Canalese-Amici del Castello 7 settembre ore 18 a Canale






