Durante la trasmissione radiofonica 'Sindaco In Onda' su Radio Onda Ligure 101, intervistato da Maurilio Giordana, il sindaco di Imperia Claudio Scajola ha ufficializzato una svolta storica per il porto cittadino. Nel corso delle Vele d’Epoca, Nicoletta Oreggia, dirigente del Settore Demanio di Palazzo Civico, conferirà la concessione sessantacinquennale a favore di Marina di Imperia, il nuovo nome con cui è stato ribattezzata la Go Imperia.
"Abbiamo riannodato i fili di una vicenda complessa – ha spiegato Scajola – dopo aver risolto oltre 400 controversie legali e aver regolarizzato tutti i titoli edilizi e di sicurezza scaduti. È stato un lavoro intenso per ottenere tutte le autorizzazioni a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale".

La concessione di 65 anni permetterà di avviare il completamento delle opere strutturali, dando così una nuova vita a uno dei porti più importanti della Liguria. "Finalmente il porto riparte – ha sottolineato il sindaco – con un progetto che renderà Marina di Imperia uno dei porti più belli d’Italia, capace di attrarre turismo e sviluppo economico".
Il progetto, che era stato promosso dalla Go Imperia, prevede un intervento complessivo sull’intera area portuale, con importanti modifiche e nuove costruzioni che interesseranno diverse zone chiave: banchina San Lazzaro, costruzione di una torre per gli ormeggiatori, demolizione di un pontile esistente, accorpamento delle aree artigianali e nautiche e realizzazione di nuove residenze; Hall del Mare: creazione di un hotel a cinque stelle e di un edificio con residenze di lusso, destinato a diventare il fulcro del progetto; Yacht Club: ampliamento con nuovi spazi verdi, parcheggi, bar, ristorante e uffici; Calata Anselmi, revisione dell’area parcheggio, realizzazione di una pista ciclopedonale e installazione di una vasca di depurazione per il miglioramento ambientale. Il progetto, del valore complessivo di 196 milioni di euro. Le opere previste includono: una spiaggia urbana per migliorare l’accessibilità al mare; ampliamento dei posti barca, con particolare attenzione agli yacht e superyacht, 59 nuovi posti per imbarcazioni tra i 30 e i 90 metri; aumento dei posti disponibili per yacht tra i 50 e i 75 metri. Parte dei fondi necessari per la realizzazione del progetto sarà coperta attraverso il riacquisto dei posti barca da parte dei proprietari. Una volta ottenuta l’approvazione ambientale, Go Imperia dovrà individuare un partner privato per l’affidamento dei lavori.
La durata complessiva dei lavori è di sette anni, una conclusione stimata nel 2031.
Scajola ha voluto sottolineare l’importanza di questo traguardo, ottenuto grazie a un intenso lavoro di squadra tra amministrazione e autorità competenti. Un risultato che, a suo dire, «dà ufficialità a un percorso che ora potrà finalmente decollare".






