Attualità - 22 agosto 2025, 12:50

Tartarughe Caretta caretta, cresce l'attesa per il nido di Imperia

Continua il monitoraggio delle uova alla Conca d'Oro di Borgo Marina

Tartarughe Caretta caretta, cresce l'attesa per il nido di Imperia

Continua il monitoraggio del nido di Caretta caretta a Imperia. Dopo la nascita di 88 esemplari a Sestri Levante, cresce l'attesa per la schiusa delle uova alla Marina, alla spiaggia Conca d'Oro. 

In Liguria sono dieci i nidi, costantemente monitorati dagli esperti: a Celle, Laigueglia, Varazze, Alassio, Arma di Taggia, Zinola, Imperia, Sarzana e Riva Ligure. In particolare, per il nido di Celle è passato l'intervallo di tempo previsto per la schiusa, il nido è mantenuto in osservazione grazie al supporto dell’Associazione Menkab e viene monitorato dal GLIT che effettuerà i controlli necessari nei prossimi giorni per verificare lo stato delle uova.

Negli scorsi giorni a Sestri Levante nei pressi della Galleria Sant’Anna sono nati 88 esemplari, con una percentuale di schiusa e di successo pari al 94%. Dall’ispezione del nido sono state trovate un totale di 94 uova, di cui 88 schiuse, 4 con embrione non arrivato alla schiusa, una aperta (tecnicamente “pipped”) ma senza fuoriuscita dell’esemplare e una non regolare. A conclusione dell’indagine scientifica, che ha consentito di raccogliere dati importanti per lo studio di questi eventi, sono stati smantellati la gabbia a protezione del nido e il corridoio che ha aiutato i piccoli esemplari a raggiungere il mare dopo l’emersione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU