Uno studio/progetto per la risoluzione totale e semplice del problema, senza costruire nulla, ma semplicemente riorganizzando i sensi di percorrenza delle strade. Lo aveva proposto all’Amministrazione comunale l’ingegner Rosario Maggio ed è ritornato un tema attuale dopo l’articolo pubblicato da La Voce sul problema del traffico ad Imperia.
“Sono un ingegnere esperto e competente nella risoluzione di problemi tecnici di qualsiasi genere e natura. Continuo a leggere proposte e soluzioni spot da parte di vari soggetti non del mestiere, o presunte individuazioni di scelte colpevoli della situazione, non dimostrate e non dimostrabili, quindi dalla dubbia efficacia. La viabilità – sottolinea il professionista - è una materia molto complessa, da ingegneri, ingegneri bravi; qualsiasi strada/incrocio si modifichi questo si collega ed influenza almeno un’altra strada, e questa a sua volta un’altra ancora, e così via si genera un inevitabile ed ovvio effetto a catena”.
Secondo Maggio “il problema va affrontato con competenza in maniera globale, integrando anche tutti gli altri aspetti sui quali ha un impatto e dai quali subisce forte dipendenza: trasporto pubblico, parcheggi, aree pedonali, piste ciclabili. Non esiste alcuna soluzione spot che possa risolvere il problema; questo va affrontato in maniera integrata e globale. Ed è proprio quello che ho fatto io a titolo personale. A marzo ho consegnato una copia cartacea personalmente al sindaco, tramite il protocollo del Comune, e che successivamente mi ha chiesto una copia anche l’assessore Gagliano, ma ho mai ricevuto alcuna risposta”.
Clicca sotto per visionare la proposta






