Il Difensore civico della Regione Liguria, Francesco Cozzi, ha sollecitato l’Amministrazione comunale ad autorizzare il sopralluogo nella scuola primaria di piazza Calvi richiesto dalla consigliera del Partito Democratico, Daniela Bozzano.
La consigliera aveva presentato due istanze, gli scorsi maggio e giugno, rivolte all’assessorato ai Servizi scolastici e all’ufficio Scuole del Comune, a cui non ha ricevuto alcuna risposta. Da qui la decisione di rivolgersi all’organo regionale di garanzia.
Obiettivo del sopralluogo era verificare alcune criticità segnalate dai genitori degli alunni, riguardanti l’accessibilità e la fruibilità degli spazi del plesso recentemente oggetto di un intervento di ristrutturazione.
Cozzi precisa che la richiesta è legittima perché “costituisce uno strumento di controllo e verifica del comportamento dell'amministrazione, in funzione di tutela di interessi non individuali ma generali ed è pertanto espressione del principio democratico dell'autonomia locale". Il difensore civico ha, quindi, esortato l’Amministrazione ad evadere la domanda della consigliera Bozzano.






