Attualità - 14 agosto 2025, 11:31

Ferragosto senza navette, Bracco e Bozzano (PD): "Ferme, fasciate e inutilizzabili"

I consiglieri dem attaccano l’Amministrazione: “Nel pieno della stagione turistica, nessuna spiegazione sui costi e sulla sicurezza del progetto”

A Ferragosto le navette sono imballate, ferme e fasciate: inutilizzabili”. I consiglieri del Partito Democratico, Ivan Bracco e Daniela Bozzano, sollevano nuovi interrogativi sui bus elettrici a guida autonoma che attraversano la pista ciclopedonale da Oneglia a Porto Maurizio.

Il 30 giugno è iniziata la fase sperimentale che sarebbe dovuta dura un anno: “Ora i mezzi sono fermi, ma l’Amministrazione non ha fornito alcuna spiegazione, non sappiamo quando e se ripartiranno -dichiarano Bracco e Bozzano-. Erano stati presentati come un volano per il turismo, ma a Ferragosto, nel pieno della stagione estiva, sono lasciate parcheggiate”.

I consiglieri dem avevano già in precedenza sollevato dubbi e perplessità sul progetto, sottolineando come il passaggio del mezzo elettrico possa anche essere pericoloso per i fruitori della Ciclabile: “La divisione tra la corsia della navetta e quella dei pedoni non è netta -spiegano-. Inoltre, il Codice della Strada non prevede che i mezzi intersechino la pubblica via, come invece avviene, per altro, in un quartiere particolarmente trafficato, anche dai mezzi di soccorso, come Borgo San Moro”.

Oltre a mettere in dubbio l’effettiva utilità di questo progetto innovativo, i consiglieri pongono l’attenzione sui costi: “Non sappiamo quanto costa la manutenzione o quanto sia il consumo energetico. Senza pensare ai 90mila euro, solo per il 2025, destinati agli steward, che hanno lavorato effettivamente solo per poche settimane. Sono tutte spese che incidono su un bilancio comunale, già in sofferenza”.

Chiediamo trasparenza e chiarezza -concludono i consiglieri dem-, l’Amministrazione è sempre stata evasiva su questo tema, ma noi insisteremo, la cittadinanza deve essere informata su come vengono investiti i denari pubblici”.