Attualità - 12 agosto 2025, 13:15

Referendum sui parcheggi blu bocciato dalla Commissione comunale: le motivazioni

Quesito giudicato inammissibile, ma il Comitato promotore è pronto a fare ricorso

Referendum sui parcheggi blu bocciato dalla Commissione comunale: le motivazioni

Per la Commissione comunale esistono "motivazioni formali e sostanziali" per l’inammissibilità del referendum che ambiva a rivedere il Piano di sosta.

La commissione che si è riunita lo scorso 30 luglio, ha, dunque, bocciato il quesito perché, come riporta il verbale della seduta, “sotto il profilo formale, non soddisfa i requisiti di precisione e univocità” richiesti dallo Statuto comunale e dal Regolamento per la disciplina dei referendum comunali. Ad essere contestato un comma riportato erroneamente: “indica in maniera inesatta gli estremi dell'atto oggetto di abrogazione, per di più indicando erroneamente il passaggio contestato, ed è pertanto suscettibile di ingenerare confusione nell'elettore circa l'oggetto e le reali conseguenze giuridiche del proprio voto”. L'irregolarità sarebbe, comunque, sanabile. Le precisazioni riguardano anche il profilo sostanziale, infatti, il quesito “verte su un atto avente natura sostanzialmente pianificatoria, che per di più afferisce alla materia tariffaria, con conseguente infrazione dei limiti materiali stabiliti dall'art. 16, comma 4 dello Statuto comunale”.

La commissione è composta da sei membri. Si tratta degli avvocati Giuseppe Franco FerrariFrancesco Gallarati e Luigino Montarsolo (proposti in consiglio comunale, i primi due dalla maggioranza e il terzo dalla minoranza); la segretaria generale dell’Ente, Rosa Puglia, il dirigente del settore legale Manolo Crocetta. A presiedere la commissione il magistrato Carlo Alberto Indellicati, designato dal primo presidente della Corte d’Appello di Genova. Unico voto favorevole alla causa è stato quello dell'avvocato Montarsolo, che ha rimarcato la natura "gestionale" dell'atto, "privo di qualsiasi valenza pianificatoria". 

I promotori del referendum chiedevano che i cittadini imperiesi si potessero esprimere a proposito della delibera che ha trasformato 491 parcheggi bianchi in stalli a pagamento.  Il Comitato intende, comunque, proseguire la propria battaglia che ha ottenuto un'intensa mobilitazione cittadina. “Ci siamo subito mobilitati per valutare se esistono gli estremi per fare un ricorso”, conclude il referente Roberto Duc.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU