Presso la Sala Commissioni di Palazzo civico a Imperia è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune e FS Sistemi Urbani per l’acquisizione delle aree e degli stabili dell’ex stazione ferroviaria di Porto Maurizio.
Un passo importante per il futuro assetto urbano della città, che vede l’amministrazione comunale impegnata nella valorizzazione e nel recupero di un’area strategica, dismessa da tempo, ma di grande potenziale per lo sviluppo del territorio che sarà utilizzata a fini culturali e turistici. Alla cerimonia della firma erano presenti il sindaco di Imperia Claudio Scajola, l’amministratore delegato di FS Sistemi Urbani Matteo Colamussi e il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi.
L’area interessata comprende l’intero compendio immobiliare dell’ex stazione: il fabbricato viaggiatori, l’ex magazzino merci, il piazzale posteriore carrabile, la banchina, l’ex deposito giornali, una piccola corte interna e la strada di accesso. Si tratta di una superficie complessiva di oltre 2.200 metri quadrati, attualmente di proprietà di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), che costituisce un patrimonio urbano rilevante sotto il profilo logistico e strategico.
La posizione dell’ex stazione è particolarmente significativa: affacciata sulla pista ciclabile cittadina, sorge accanto ai Giardini Winter, recentemente riqualificati, e si trova a pochi passi dal Museo Navale, dal Planetario e dalla Marina di Imperia. L’area è inoltre coinvolta nei progetti di mobilità sostenibile, grazie alla futura realizzazione dell’hub del trasporto pubblico a guida autonoma, attualmente in costruzione con fondi del PNRR.
L’iniziativa rappresenta un tassello fondamentale nel progetto di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Imperia, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza spazi oggi inutilizzati, trasformandoli in nuove opportunità per la collettività.
“La sottoscrizione avvenuta questa mattina rappresenta un momento di particolare significato per la nostra Amministrazione e per l'intera comunità imperiese. Un patrimonio di oltre 2.200 metri quadrati che l’Amministrazione intende destinare l’area a funzioni culturali, turistico-ricettive, informative e di servizio, creando un polo multifunzionale a disposizione di residenti, turisti, operatori e sportivi. Questo importante risultato costituisce un tassello importante per il completamento del progetto di riqualificazione dell'ex tracciato ferroviario, inserendosi nell'ambito della più ampia strategia di rigenerazione urbana che abbiamo avviato con la realizzazione della pista ciclabile cittadina. L'acquisizione dell'ex stazione e delle relative pertinenze permetterà di dare continuità e completezza al nostro disegno di valorizzazione del territorio, restituendo alla cittadinanza spazi di grande valore storico e urbanistico. Si tratta di un investimento strategico per il futuro di Imperia, che consolida il nostro impegno nella riqualificazione delle aree urbane e nella creazione di nuove opportunità di sviluppo sostenibile per la città”, ha dichiarato il sindaco Claudio Scajola.
“La visione del protocollo di oggi va molto oltre. Siamo ben lieti di aver concluso un’iter che durava da oltre un ventennio in meno di un mese e mezzo. A questo abbiamo voluto rilanciare, prendere degli impegni importanti con la comunità e con il sindaco della città oltre che con il viceministro Rixi cioè che dal 2026 costruiremo un primo parcheggio da 118 posti. Abbiamo mostrato un progetto esecutivo. Inizieremo i lavori a gennaio mentre il secondo parcheggio che è un restlying di un parcheggio esistente interrato che si integra ancora di più con lo spazio della città abbiamo già predisposto di prevedere l'intervento per il 2027” ha concluso Matteo Colamussi Amministratore delegato di FS Sistemi Urbani.






