La piscina comunale 'Felice Cascione' di Imperia si prepara ad affrontare un nuovo e importante intervento di riqualificazione, il terzo in sette anni, volto all’efficientamento energetico della struttura. Il progetto, dal valore complessivo di 1 milione e 169 mila euro, è stato redatto dall’ingegner Fabio Gramagna ed è stato recentemente approvato dalla giunta comunale.
I lavori saranno realizzati con l’obiettivo di arrecare il minor disagio possibile all’utenza, evitando lunghe chiusure. Si prevede, infatti ,che l'intervento venga concentrato durante il periodo natalizio, quando l’impianto è solitamente chiuso per manutenzioni obbligatorie. Il progetto prevede il rinnovo completo del sistema di termoventilazione, con l’installazione di due nuovi motori UTA, tre pompe di calore, pannelli solari termici e un innovativo sistema di distribuzione dell’aria.
Tali migliorie garantiranno un migliore clima interno, favorendo l’attività sportiva in condizioni più confortevoli. L’intervento ha come obiettivo quello di avere una maggiore autonomia energetica dell’impianto, per proteggersi da futuri rincari dovuti a crisi internazionali, come accaduto nel 2023 con la guerra in Ucraina e nel 2024 con il conflitto in Palestina.
Un risparmio in bolletta permetterebbe inoltre alla società di reinvestire maggiori risorse nelle attività sociali, sportive e commerciali. Il finanziamento dell’opera sarà coperto per 815 mila euro da fondi FESR 2021–2027 della Regione Liguria e per 354 mila euro da fondi di bilancio comunali. Il Comune ha nominato l’ingegner Filippo Corio come responsabile unico del procedimento. La Rari Nantes Imperia rassicura infine tutti gli utenti: i lavori inizieranno in autunno ma l’attività sportiva sarà garantita, compatibilmente con i necessari tempi tecnici. L’impianto punta così a un futuro più sostenibile e moderno, al servizio dello sport cittadino.






