Accadde Oggi - 06 agosto 2025, 07:04

6 AGOSTO 1994. Retata anti nudisti della polizia lungo le spiagge sotto l'Incompiuta

Allontanate decine di naturisti e amanti della tintarella integrale

6 AGOSTO 1994. Retata anti nudisti della polizia lungo le spiagge sotto l'Incompiuta

Blitz anti nudisti della polizia lungo le spiagge del tratto di Galeazza compreso tra Oneglia e Diano Marina, proprio sotto l'Incompiuta, paradiso dei naturisti.
Gli agenti hanno sgomberato il litorale scelto dagli amanti della tintarella integrale per trascorrervi una giornata al mare, pensando di essere lontano da sguardi indiscreti. Circostanza che non si è concretizzata perché diversi passanti, in maggioranza anziani e pensionati, hanno deciso di telefonare in questura per segnalare "uomini e donne di qualsiasi età completamente privi di costume".

I naturisti contavano sulla difficoltà di accesso alle "loro" spiagge per poter stare tranquilli, tenendo così alla larga disturbatori e curiosi. Non è stato così. L'iniziativa della polizia arriva tra l'altro a pochi giorni di distanza da altre, numerose proteste dei passanti, che, una volta ufficializzata l'apertura dell'Incompiuta, hanno chiesto di evitar loro la visione di "certi spettacoli". Prima della recente riapertura, dell'Incompiuta, le lamentele - che pure c'erano - risultavano inutile, visto e considerato che, in teoria, nessuno, né i nudisti né i passanti, avrebbero potuto transitare da quelle parti.

Il Galeazzone, così è conosciuta lo scoglio da cui si estende in direzione Diano Marina il litorale meta dei naturisti, è spesso frequentato da coppie gay, soprattutto straniere.  I frequentatori della spiaggia sono stati identificati dalla polizia e poi allontanati. Non è escluso che nei loro confronti possa anche scattare una denuncia per oltraggio al pudore.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU