Colpo di scena amministrativo nella recente selezione per la polizia locale di Imperia. La giunta comunale ha annullato il concorso per mobilità che aveva visto vincitore Luca Pignone, attuale comandante della polizia locale di Carcare, lasciando il candidato senza l’incarico. L'intera vicenda si è svolta a tempo di record. L'avviso di mobilità per un "Istruttore direttivo di vigilanza" era stato approvato il 17 giugno.
La commissione esaminatrice era stata nominata il 21 luglio e, appena tre giorni dopo, il 24 luglio, era stata approvata la graduatoria finale che vedeva Pignone al primo posto. Il provvedimento di annullamento, però, è arrivato con la delibera della Giunta comunale dello scorso 31 luglio. La decisione è stata quella di “sopprimere la posizione” per la quale il bando era stato indetto.
La tempistica è apparsa particolarmente singolare: l'annullamento è stato deliberato proprio lo stesso giorno in cui Pignone avrebbe dovuto dare la sua conferma per l'accettazione dell'incarico. Sebbene il bando prevedesse espressamente che l’Amministrazione si riservasse la facoltà di revoca “per ragioni di pubblico interesse o a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari”, l'accaduto ha destato scalpore, anche in virtù di un precedente simile.
La stessa procedura di annullamento era stata adottata recentemente per un bando di selezione interno per un passaggio di grado all’interno del comando della polizia locale. La vicenda solleva interrogativi sulla gestione dei concorsi pubblici e sulla stabilità delle posizioni bandite dall'amministrazione.






