Ancora sugli scudi mondiali lo Yacht Club Imperia. Enzo Savoini, infatti, conquista il titolo mondial over 30 categoria 8.2&7.5 della classe Waszp nel golfo inglese di Weymouth. Un successo con un surplus di valore considerato che l’ultima edizione degli ʽInternationalWaszpGamesʼ è stata una delle più affollate: la flotta in acqua era composta da ben 211 concorrenti provenienti da 20 diversi paesi.
E non solo pesava il numero degli avversari ma anche e soprattutto il loro altissimo livello tecnico-agonistico senza dimenticare le difficoltà causate da condizioni meteo oltremodo impegnative. La località inglese del sud, infatti, ha regalato le prime regate con vento superiore ai 20 nodi, clima rigido tipico dell’estate britannica e prove con tre batterie da più di 70 concorrenti ognuna. Insomma situazioni aliene rispetto a quelle mediterranee che impegnavano Savoini ad adeguarsi velocemente per rimanere ai vertici della classe.
Non si trattava di un’impresa semplice anche considerando la categoria nella quale competeva il velista ponentino, quella che riuniva gli scafi con la maggiore superficie velica, 8,2 & 7,5 metri quadrati, e quindi più difficile e impegnativa soprattutto con vento sostenuto.
Dopo questa prestazione a cui si aggiunge anche la 35^ posizione nella classifica assoluta e, in particolare, dopo la medaglia di bronzo conquistata nel 2022 nel Mondiale a Malcesine sul Lago di Garda, Enzo Savoini può vantare di essere assoluto protagonista della classe, lo Waspz, uno scafo dotato di foil, tipo quelli della Coppa America, che gli permettono di avere velocità del livello di 20-25 nodi, impensabili per una barca tradizionale.






