Un traguardo importante, una soddisfazione condivisa e l’orgoglio di portare sul palco la propria terra, la sua storia e il suo dialetto. La Compagnia Ramaiolo in Scena, diretta da Alessandro Manera, ha conquistato il quarto posto al concorso nazionale Festival delle Regioni d’Italia, tenutosi nello splendido chiostro di San Nicolò a Spoleto.
"Essere entrati nei quattro finalisti, insieme ad altre tre compagnie di altissimo livello, è stato per noi motivo di grande gioia», dichiara il regista e attore Alessandro Manera. "Hanno vinto i Catanesi, con una rappresentazione molto curata e ottimamente messa in scena, ma per noi è stato altrettanto importante aver portato in scena la storia della nostra città, il nostro dialetto, le nostre radici. Ora anche a Spoleto sanno chi sono Cacelotti e Ciantafurche!"
La partecipazione al festival non è stata solo una gara, ma un’opportunità per far conoscere ad un pubblico nazionale il patrimonio culturale e linguistico di Imperia , attraverso la vivacità e la passione del teatro popolare.
Dopo l’esperienza umbra, la compagnia si prepara a una breve pausa estiva. "Ora ci prendiamo un mesetto di riposo – conclude Manera – ma a settembre ripartiremo con il nostro tour: saremo a Sanremo, Varazze, Lucinasco, Tavole, e chiuderemo la stagione al Teatro dell’Attrito alla Foce di Imperia". Una stagione intensa e ricca di emozioni, che ha visto Ramaiolo in Scena portare con orgoglio la voce della sua terra in tutta Italia.






