Un caffè storico, un artista visionario e un’idea che ribalta le prospettive. È questo il mix inedito che animerà stasera, alle ore 19, il Caffè Piccardo di Imperia. Nelle eleganti sale del locale simbolo della città, il fotografo Settimio Benedusi darà vita a un’installazione artistica tanto affascinante quanto inaspettata, che – letteralmente – capovolge il mondo.
Le interviste
L’iniziativa, che fonde memoria, estetica e provocazione, rappresenta un connubio ideale tra tradizione e sperimentazione: un luogo del passato che si apre all’arte contemporanea, un punto di ritrovo che diventa spazio espositivo. Benedusi, noto per la sua visione anticonvenzionale e anche per i suoi progetti legati al territorio, ha scelto Piccardo non solo come cornice ma come protagonista: "È nei luoghi della nostra infanzia e della nostra quotidianità che possiamo seminare qualcosa di nuovo", spiega nell’intervista . L’opera – volutamente enigmatica – che verrà svelata stasera invita i visitatori a cambiare punto di vista, a interrogarsi sul concetto di realtà e su quanto sia necessario, oggi più che mai, guardare le cose da un’altra angolazione.
L’evento è aperto al pubblico e rappresenta il primo di una serie di appuntamenti in cui il Caffè Piccardo si trasformerà in salotto culturale e artistico della città. Un segnale forte di rinascita creativa nel cuore di Imperia.






