Nel reparto di cardiologia dell'ospedale di Imperia nasce il progetto di promozione della salute “Valutazione complessiva del rischio cardiovascolare”.
Il progetto, a cura delle Cardiologie di Asl1 (Cardiologia ad indirizzo territoriale di Imperia, diretta dal dottor Antonello Ranise e la Cardiologia Utic di Sanremo diretta dal dottor Fabio Ferrari) e ideato dalla struttura complessa Gestione e Promozione della Salute e Sicurezza diretta dal dottor Francesco Sferrazzo ha preso il via questa mattina con il primo incontro formativo.
L'iniziativa è rivolta in particolare alle donne che si sottopongono ad un programma di prevenzione ginecologica di screening (PAP test, mammografia) e nel contempo partecipano al percorso di informazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Attraverso apposite “carte del rischio” che vengono presentate alle pazienti, è possibile prendere visione della propria situazione di rischio e porre in essere i correttivi per modificare adeguatamente eventuali stili di vita errati o intervenire con il proprio medico curante su eventuali parametri non adeguatamente controllati (colesterolo, pressione arteriosa, peso corporeo etc).
“Si tratta di un progetto di grande importanza -affermano i medici Ranise e Sferrazzo-, la prevenzione sarà sempre più cruciale in medicina. E’ una iniziativa in cui crediamo molto perché coniuga l’aspetto strettamente medico a quello sociale e di counseling”.
Durante il primo incontro Simonetta Acquarone e Lino Guido Mariano della Cardiologia di Imperia hanno esplicitato diversi casi clinici, mentre le coordinatrici infermieristiche Arianna Melis e Cristina Caprile, hanno fornito alle pazienti tutte le informazioni e le delucidazioni pratiche per ottimizzare il percorso di prevenzione. L’evento è proseguito con approfondimenti personalizzati con controllo della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e dei principali parametri di laboratorio.






