Musica - 23 luglio 2025, 14:50

Il Monte Calvario ospita la terza edizione della rassegna 'Imperia in Armonia'

Tutti gli appuntamenti musicali dal 29 luglio al 22 agosto

Il Monte Calvario ospita la terza edizione della rassegna 'Imperia in Armonia'

La rassegna musicale Imperia in Armonia torna ad incantare nella cornice del Monte Calvario

La terza edizione della manifestazione ideata dai musicisti imperiesi Raffaele Feo e Gianluca Ascheri, offre una serie di appuntamenti musicali e culturali, tutti a offerta libera. "Un'occasione che permette di dare risalto ai talenti locali -commenta l'assessora alle Manifestazioni, Marcella Roggero-, il suggestivo scenario del Monte Calvario offre una cornice ideale per ospitare artisti e spettacoli di grande qualità che, nel corso degli anni, hanno saputo conquistare un pubblico sempre più ampio".

 Il sagrato e nei locali del Santuario di Santa Croce ospiteranno talenti locali e eccellenze artistiche provenienti da tutta la regione. “Quest'anno la rassegna offre un calendario variegato -spiega Raffaele Feo, presidente dell'associazione Musica al Monte -che spazia dalla musica d'oltreoceano, alla musica classica a quella lirica". 

Il programma:

Il primo appuntamento sarà martedì 29 luglio alle 21, dal titolo ChiaroScuro Vivaldiano – Le Quattro Stagioni all’ombra del Santuario, dove a dar 'voce' all’opera di Antonio Vivaldi sarà Il Giardino delle Viole Ensemble: un quintetto d’archi, un clavicembalo e il violino solista del maestro Ernest Braucher. 

Domenica 3 agosto alle 21 sono ospiti il Gomalan Brass Quintet, un folkloristico gruppo italiano di ottoni che da anni si fa apprezzare in tutta Europa, oltre che per la bravura, anche per le spiccate doti attoriali e cabarettistiche. Proporranno uno spettacolo dal titolo: Gomalan + AIDA, una rivisitazione ironica e goliardica del capolavoro di Giuseppe Verdi.

Martedì 5 agosto, dalle 20 alle 23 torna l’appuntamento Una Sera al Museo, dedicato all’apertura straordinaria del Museo delle Confraternite e del Santuario. Alle 21 un piccolo momento musicale a cura del duo pianoforte e violino, Luisa Repola e Marco Mascia.

Giovedì 7 agosto alle 21 il Sagrato del Santuario ospita l’Orchestra Sinfonica del Ponente Ligure, guidata dal maestro Massimo Dal Prà, in una serata intitolata: Milonga y un Cielo de Estrellas – Passeggiata musicale nelle due Americhe, per celebrare compositori come Astor Piazzolla e George Gershwin.

Ultimo appuntamento della rassegna venerdì 22 agosto alle 21 con protagonista il coro Mongioje, con una serata dedicata alle musiche di De Andrè, Villa-lobos e Savona.

Nelle serate del 29 luglio e 3, 7 e 22 agosto, a partire dalle 20 e dopo i concerti, sarà disponibile un servizio navetta andata e ritorno, gratuito, da piazza Ricci e dall’area parcheggio di via T. Littardi, fronte campo sportivo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU