Attualità - 18 luglio 2025, 14:00

Orientarsi nel futuro, giovani e costruzioni al Centro del Summer Lab a Imperia

Oltre 50 partecipanti al laboratorio gratuito promosso da SEICPT e ANCE con Regione Liguria. Un successo formativo che avvicina i ragazzi al mondo dell’edilizia e delle professioni tecniche

Orientarsi nel futuro, giovani e costruzioni al Centro del Summer Lab a Imperia

Una bussola offerta ai giovani per orientarsi nella giungla del loro futuro. È la sintesi del laboratorio estivo gratuito promosso dal SEICPT Scuola Edile di Imperia con il supporto dell’ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili in collaborazione con Regione Liguria nell’ambito del programma ʽOrientamentiSummerʼ, concluso questa mattina con un successo anche superiore alle aspettative. 

Così per due settimane più di 50 giovani partecipanti hanno potuto scoprire le opportunità del loro prossimo futuro. “Questa iniziativa – spiega Andrea Veneziano, presidente del SEICPT –è stata fortemente voluta dall’ANCE per far conoscere ai giovani il mondo del mattone nella speranza che, tra di loro, ci siano anche ingegneri e architetti, futuri impegnati nel nostro settore”.

 Non mancava la presenza di un rappresentante della Regione Liguria che ha avuto una parte importante in questo ambito e che ha inviato un suo assessore direttamente interessato. “Concludiamo oggi una straordinaria edizione di Orientamenti Summer – ha commentato Marco Scajola, assessore regionale all’Edilizia –. Un’edizione di successo che permette ai giovani di conoscere il mondo delle costruzioni già in età scolare, il modo per scoprire un settore per cui la Regione di recente ha stanziato risorse per 17 milioni di euro per l’istruzione e la formazione professionale: è stata la volontà di ribadire che le Scuole Edili sono istituti di eccellenza e non possono essere considerate con colpevole superficialità”.

E il vicepresidente SEICPT ha giustamente voluto rivendicare il ʽprimatoʼ del Summer Lab imperiese. “Questa è un’iniziativa unica a livello nazionale – ha sottolineato Luca Vosilla, anche in rappresentanza degli operatori –. Vogliamo la salvaguardia dell’ambiente e questo evento deve nascere il dialogo tra le parti sociali per progetti di qualità aderenti ai bisogni reali”. Ma doveva intervenire che, in ambito dirigenziale, ha dovuto essere l’elemento più vicino ai ragazzi.

 “Il nostro Summer Lab – ha spiegato Francesco Castellaro, direttore del SEICPT – rappresenta il nostro concetto di formazione quale strumento per educare, orientare e valorizzare i giovani del territorio e devo ringraziare i ragazzi partecipanti per comportamentoed entusiasmo dimostrati mentre abbiamo la speranza che la prossima edizione sia anche più partecipata”.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU