Il titolo italiano Juniores 2025 di petanque parla imperiese. Il San Giacomo di Imperia ha, infatti, conquistato lo scudetto tricolore battendo con autorità i rivali del Vita Nova nella finalissima andata in scena a Gorizia, sulla centrale piazza della Vittoria, all’interno del prestigioso weekend dedicato alle Final Four dei campionati Senior.
Il match è stato intenso e combattuto fin dal primo turno, dove il San Giacomo ha subito imposto il proprio ritmo grazie alla vittoria nell’individuale di Alessandro Dagani (13-6) e alla brillante prestazione della coppia composta da Kevin Sullollari e Devid Buzzi (10-5), portando il parziale sul 4-2.
La svolta è arrivata nel tiro di precisione, dove Nicolò Dagati ha messo in mostra tutto il suo talento superando nettamente Ronny Debar con un perentorio 38-18. Un colpo durissimo per le speranze di rimonta dei piemontesi, che nel turno conclusivo non sono riusciti a contenere la spinta degli avversari.
A chiudere i conti ci hanno pensato nuovamente Dagati, impeccabile nel secondo individuale (13-5), e Lorenzo Fenoggio, autore di una prestazione solida nel combinato vinto 17-10. Con questi due successi, il punteggio finale si è fissato sul 10-4, facendo partire la festa tricolore per la formazione imperiese.
Un successo costruito con determinazione e qualità, frutto del lavoro dello staff tecnico e della coesione di un gruppo che ha dimostrato maturità ben oltre la giovane età.






