La settima edizione del FestiValdelMaro prende il via il prossimo 18 luglio.
Sette spettacoli itineranti per i borghi della Valle Impero: "Ogni piazza si veste a festa per ospitare un messaggio culturale e artistico - dice Margherita Davico, coordinatrice dell’evento -. Tutto questo attraverso l'allestimento di scenografie e luci che vengono organizzate a seconda delle caratteristiche dei vari borghi. E' significativa questa condivisione con i comuni della Valle Impero di cui la Valle del Maro fa parte. In momenti particolari di crisi a livello mondiale come quelli che stiamo vivendo si sente più che mai la necessità di coltivare e rafforzare relazioni di amicizia tra la popolazione".
Durante le sette serate, verrà proposto un vario repertorio che spazia dalla lirica al pop, dalla chitarra alla musica sinfonica e la canzone napoletana. Tutte le serate sono seguite da un rinfresco.
La serata inaugurale è il 18 luglio a Borgomaro, in piazza Felice Cascione. La serata si apre con il concerto intitolato '6 Stelle alla Luna'. Il titolo è motivato dalla presenza di sei stelle della musica, di levatura internazionale, alcune delle quali strettamente legate al territorio della Valle del Maro, come il basso Francesco Cascione, il mezzosoprano Valeria Mela e la pianista Luisa Repola; altri provenienti da terre più lontane, come il soprano Brigitte Tornay, che viene direttamente dalla Svizzera, il Tenore Haruo Kawakami, giapponese, oltre al Maestro Marco Cecchinelli, genovese.
Segue il 24 luglio a Ville San Pietro “Parliamo e cantiamo l'amore” con Walter Sterbini, Antonio Fabis al pianoforte, Giulia Frullani al violoncello. In programma le più belle canzoni d'amore di Mannoia, Mina, Dalla, Battisti, Conte, Ranieri, Endrigo, Vanoni. La musica sarà intervallata da monologhi, come in un salotto tra amici.
Il 31 luglio a Conio “Rattoppè”, un recital tra canto e ventriloquia. Voci cigolanti e irritanti mescolate alla musica, pupazzi e impertinenti e capricciosi cantano vecchie canzoni. Rattoppè è una kermesse musicale “rattoppata” che mette in scena una cantante che tenta di sopravvivere nel difficile mondo artistico. La vicenda è accompagnata dalla sapiente chitarra di un maestro buffo e virtuoso, abituato alle stranezze delle cantanti, che saprà condurre magistralmente questa performance fino all'esito finale. Con: la voce di Paola Lombardo, Mario Cosco alla chitarra classica, la regia di Luisella Tamietto e i pupazzi di Ilene Alciati.
Il 4 agosto a Ville San Sebastiano “Il canto di Maria e per Maria”. In occasione del 400° anniversario del Santuario della Madonna della Neve di Ville San Sebastiano il coro conClaudia presenta un mosaico di suoni, parole e voci che compongono un inedito ritratto musicale di Maria di Nazaret. Saranno eseguite musiche di Giuseppe Verdi, Manolo Da Rold, Fabrizio de Andrè, Bepi De Marzi, William Gomez, G.B. Gandolfo, ecc. Accompagnamento musicale a cura di: Tiziana Zunino alla tastiera, Gianna Williams all'arpa, Alberto Cecchini alla chitarra e Maurizio Pettigiani alle percussioni.
Il 9 agosto a Candeasco “La chitarra: tra poesia e virtuosismo” con un interprete d'eccezione: Diego Campagna, chitarrista fra i più noti a livello internazionale. Eseguirà musiche di: Leo Brouwer, Antonio Lauro, Ennio Morricone, Andrew York, Federico Moreno Torroba, Enrique Granados. Con la partecipazione del mezzosoprano Valeria Mela che interpreterà le canzoni di Manuel de Falla.
Il 10 agosto a Torria "E stelle 'e Napule". La voce di Francesca Mercadante accompagnata al pianoforte da Marco Maggi e al sassofono da Andrea Lucchesi interpreta la canzone napoletana che racchiude molti canti: da quello delle massaie alle disperate dichiarazioni d'amore di amanti abbandonati.
La serata conclusiva il 17 agosto ad Aurigo con l'energia della BRG Orchestra. Il pubblico sarà trasportato nelle sonorità dello swing e delle colonne sonore, nella classe intramontabile di Frank Sinatra fino a raggiungere l'energia dirompene della musica del Sud-America e della Dance anni 70. L'orchestra è formata da 45 elementi ed è diretta dal M° Marco Bortoletti. Con la partecipazione di Riccardo Pamparato alla chitarra, e le voci diSilvia Remaggi e Andrea Cosso.






