Il 2025 è a tutti gli effetti un anno all’insegna dell’innovazione non solo per le nuove tecnologie dei casinò digitali, ma anche per le riforme legislative sul gioco, che mettono in evidenza proprio le innovazioni e le nuove norme sulla sicurezza e trasparenza.
Oltre al riassetto strutturale di tutto il comparto online, l’accento cade sulla sicurezza del giocatore e su controlli minuziosi, sia prima che durante la concessione per gli operatori.
Sicurezza nei sistemi di pagamento con maggiore trasparenza e tracciabilità
Uno dei pilastri più solidi delle varie riforme riguarda la tracciabilità dei flussi economici e finanziari, in poche parole, tutte le piattaforme devono continuare a sviluppare strumenti che consentano di ottenere la massima trasparenza sui movimenti di denaro caricato sui conti gioco.
Questa forma di prevenzione del gioco illegale e non regolamentato, mette davanti all’importanza della sicurezza, per questo ci sono siti che accettano paysafecard, un metodo di pagamento conforme alle nuove norme sulla tracciabilità, ma che riesce a garantire comunque l’anonimato del giocatore.
A questo metodo di pagamento si uniscono anche le carte di credito e di debito, i portafogli elettronici come Paypal e i classici punti vendita autorizzati per le ricariche.
L’innovazione strutturale di gare e concessioni
I nuovi decreti rappresentano un fiore all’occhiello per la disciplina di concessioni e gare che riguardano il gioco online, le nuove norme della riforma stabiliscono una durata massima di 9 anni, tutto assegnato tramite appalto pubblico non rinnovabile. Questo garantisce una maggiore flessibilità evitando la creazione di monopoli.
I requisiti per rientrare nella legalità delle concessioni ADM sono molto più stringenti dal 2025, di conseguenza i controlli saranno molto più frequenti e approfonditi per quanto riguarda la forma societaria, le capacità strutturali e, soprattutto, la stabilità finanziaria.
Le nuove riforme approfondiscono anche il trasferimento delle concessioni, applicando la necessità dell’autorizzazione da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato. Secondo la documentazione parlamentare, ci dovranno essere un massimo di 200 concessioni contemporanee per quanto riguarda le piattaforme di gioco digitale.
L’obiettivo del nuovo sistema pianificato dalle riforme è quello di sostenere sempre e solo operatori qualificati e tecnologicamente avanzati, questo per fornire non solo l’innovazione digitale agli utenti, ma anche la sicurezza totale riguardo dati sensibili e bancari.
Le nuove tecnologie al servizio della sicurezza e della trasparenza
Nel contesto della sicurezza la normativa promuove il tracciamento costante dei flussi di gioco attraverso gli algoritmi gestiti dall’AI con un processo digitale di Machine Learning, non solo, per il controllo continuo sulla trasparenza del denaro caricato, ma anche per il controllo di determinati comportamenti patologici.
Le nuove riforme presentano anche norme che spingono per lo sviluppo delle piattaforme hi tech avanzate e per lo snellimento dei controlli fisici a favore della digitalizzazione dei punti di vendita tradizionali.
Anche la pubblicità sarà regolata secondo la normativa della trasparenza, ogni messaggio digitale avrà l’obbligo di inserire il marchio del concessionario e soprattutto il logo. Le nuove norme puniscono la pubblicazione di contenuti che incentivano la spesa sul gioco e che prendono di mira target vulnerabili: queste strategie sono vietate.
Come è evidente, la responsabilità editoriale è aumentata, così come gli obblighi delle piattaforme e dei concessionari, che devono pubblicare le modalità di vincita e rimborso, illustrando il funzionamento dei giochi in maniera accessibile e trasparente.
Tecnologia innovativa per la grafica, lo streaming e la lotta contro gli hacker
Sulla promozione delle risorse tecnologiche le nuove riforme mettono l’accento su diversi punti fondamentali dei casinò digitali, in relazione agli utenti.
Le nuove grafiche 3D e tecnologie VR/AR (Realtà Virtuale e Realtà Aumentata) consentono animazioni più fluide e realistiche, all’interno dello spazio di gioco. Gli Avatar camminano letteralmente tra i tavoli e l’esperienza di gioco diventa autentica, abbattendo totalmente le barriere tra virtuale e reale.
Con i miglioramenti grafici anche la diretta live streaming è potenziata, in questo comparto lavorano assiduamente non solo i cloud, ma anche l’AI con i suoi programmi di Machine Learning. Il multi streaming si prepara a scrivere un’altra pagina dell’innovazione tecnologica.
Infine la cyber security, perché sui siti dove è visibile il marchio ADM, i concessionari devono rispondere a tutta una serie di caratteristiche per ottenere la licenza. Gli hacker hanno le ore contate, perché in materia di trasparenza le nuove interfacce garantiscono un controllo accurato sulle transazioni finanziarie, che unito al monitoraggio del conto gioco, spingono via i movimenti sospetti in nome della legalità e della sicurezza.
Le riforme sono come un ponte tra passato e futuro costruito dalla tecnologia etica
Ogni singolo punto delle nuove riforme che riguardano i casinò digitali si frappone tra passato e futuro come un ponte per migliorare i servizi, l’esperienza di gioco e la protezione dei dati.
A costruire questo ponte sarà una tecnologia avanzata, ma sempre più etica, proiettata verso la trasparenza, la lotta all’illegalità e a una sana regolamentazione del gioco per concessionari e utenti.
Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.














