Sport - 13 luglio 2025, 12:10

Raid Imperia- Col di Nava, le strade del centro storico portorino si riempiono del fascino intramontabile dei veicoli d’epoca (foto e video)

Decine di auto e moto storiche in sfilata tra storia e passione per i motori

È partita questa mattina, con un p'  di ritardo del breve ma intenso nubifragio che nelle prime ore del mattino, ha lasciato spazio, poi,  a schiarite proprio in tempo per dare il via alla sfilata, la “Rievocazione storica Imperia – Colle di Nava”, manifestazione organizzata dal Club Amatori Veicoli d’Epoca (CAVE), che ha riportato in vita uno dei percorsi simbolo della tradizione motoristica ligure.  

Via Felice Cascione, nel cuore del centro storico di Porto Maurizio, si è trasformata in un autentico museo a cielo aperto. Decine di veicoli d’epoca, perfettamente conservati, hanno sfilato tra gli applausi del pubblico, attirando appassionati, curiosi e famiglie, tutti affascinati dal rombo inconfondibile di motori d’altri tempi e dalle carrozzerie lucide che raccontano decenni di storia dell’automobilismo.

Per consentire lo svolgimento dell’evento in sicurezza, il Comune di Imperia ha disposto la sospensione temporanea del sistema elettronico di rilevamento accessi alla ZTL dalle 8.30 alle 11, come previsto da un’apposita ordinanza. La misura è stata adottata su richiesta del presidente del CAVE, Walter Settembrino, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa non solo per gli appassionati di motori, ma anche come occasione per valorizzare il centro storico: “La partenza da via Cascione vuole essere anche un modo per unire la bellezza del nostro territorio con la memoria storica del motorismo”.

La carovana di auto storiche è ora diretta verso il Colle di Nava, lungo un itinerario che ripercorre fedelmente quello della storica gara, offrendo ai partecipanti e al pubblico uno spettacolo suggestivo tra paesaggi mozzafiato, tornanti e passione per i motori.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU