La solidarietà al popolo palestinese attraversa il Mediterraneo: dalla costa di Cervo a quella di Gaza.
Sabato prenderà forma il progetto Mille Zattere, ideato dal collettivo Orto Donato: una bandiera della Palestina verrà issata sul molo della spiaggia del Pilone per essere un presidio visibile contro l’indifferenza. “Vuole essere un remainder che impedisca di non pensare a ciò che sta accadendo”, raccontano gli organizzatori, Alessandro Aimale e Juri Winkelhuijzen. Ma anche un buon esempio, facilmente replicabile: “L’iniziativa si è inserita nel circuito della Global March to Gaza e sono attesi attivisti da tutto il Nord Italia. Abbiamo deciso di testare l'opinione pubblica locale, ma con l'ambizione di espanderci a macchia d'olio".
L’idea nasce proprio dall’esperienza della marcia: Aimale e Winkelhuijzen sono tra gli imperiesi che a metà giugno si sono recati al Cairo per partecipare all’immensa manifestazione organizzata per protestare contro l’invasione israeliana della Striscia di Gaza. La meta sarebbe dovuta essere il varco di Rafah, sul confine tra la Striscia e l’Egitto, ma nonostante l’arrivo di 4mila attivisti provenienti da oltre 50 paesi, il corteo non ha ottenuto il nullaosta del governo egiziano e non si è svolto. La permanenza al Cairo é proseguita in un clima di tensione: molti attivisti sono stati fermati, identificati e schedati. Chi si è messo in gioco, nonostante i rischi, lo ha fatto per non limitarsi ad osservare da lontano la tragedia in corso: "Davanti a un evento così tragico, che sta accadendo sotto gli occhi di tutti, si deve superare il senso di impotenza e, in qualche modo, agire".
"La marcia non c'è stata, ma l'energia di quell'umanità, che ha deciso di mobilitarsi, di non restare indifferente, non si è persa, si è trasformata". Tra chi ha partecipato si é sviluppata la consapevolezza di dover concretizzare, nel proprio piccolo, quell’energia: “È nata l’idea di promuovere una ‘staffetta di cuori’ per Gaza con il proposito di organizzare azioni di sensibilizzazione in ogni città".
Il 'corteo marino' si svolgerà sabato 12 luglio, a partire dalle 10, alla spiaggia del Pilone di Cervo. La bandiera verrà portata con una zattera, realizzata con taniche, corde e pezzi di legno. Il cuore di questa "idea che naviga", è proprio il mare: "Il Mediterraneo, il Mare Nostrum, ci unisce con la Palestina -concludono-. Oggi, gran parte della mobilitazione internazionale si sta spostando proprio lì, in acqua, e anche noi ci sentiamo parte di quella stessa rotta".






