Il rombo dei motori è ormai alle porte nella splendida cornice della Valle Arroscia. Con la chiusura delle iscrizioni, sono ben 63 gli equipaggi che hanno confermato la loro partecipazione al '2° Rally della Valle Arroscia – sulle strade dell’Ormeasco e della Taggiasca"' in programma per sabato 12 e domenica 13 luglio. Il count-down è ufficialmente iniziato per gli appassionati di motori e per la comunità locale.
Gli organizzatori della Scuderia Imperia Corse sono al lavoro su più fronti. Ma il rally non è solo velocità e adrenalina in gara. La vigilia sarà animata da un evento collaterale che promette scintille: 'Arroscia on Fire – Stage 0'. L'appuntamento è per venerdì 11 luglio alle ore 21.00 in Piazza Cavour a Pieve di Teco. L'iniziativa, fortemente voluta dalle Women Racing Cars in collaborazione con il gruppo dei partecipanti al Trofeo Seicento Summer Edition e la stessa Scuderia Imperia Corse, offrirà una serata di festa con cocktail bar e la musica di Ice Dj.
Le 'ragazze' delle Women Racing Cars, una popolare associazione che promuove il ruolo femminile nel motorsport, saranno protagoniste con uno stand per tutta la durata del rally e scalderanno il pubblico durante il passaggio in notturna della Prova Speciale 'Aquila d’Arroscia' , n particolare per i concorrenti al volante delle Fiat Seicento. Il Trofeo Seicento Summer Edition, infatti, vedrà una mega sfida tra una ventina di piloti a bordo delle agili Fiat Seicento di Classe A0, promettendo spettacolo e battaglie all'ultimo centesimo.
Anche gli organizzatori hanno preparato una sorpresa speciale per la prova 'Aquila d’Arroscia', che riporterà in vita il fascino del rally notturno, con le vetture che si faranno strada nella penombra illuminate solo dai loro fari. In un chiaro richiamo al leggendario Rallye di Montecarlo, il passaggio dei primi concorrenti sui 6,11 km del tratto cronometrato sarà anticipato da uno spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio, per un'esperienza davvero indimenticabile per il pubblico.
La partenza ufficiale del '2° Rally della Valle Arroscia' verrà data alle ore 17.45 di sabato 12 luglio da Corso Mario Ponzoni a Pieve di Teco. Nello stesso punto è fissato anche l'arrivo, previsto per le ore 15.32 di domenica 13 luglio, a coronamento di un weekend di intense sfide. Il '2° Rally della Valle Arroscia – sulle strade dell’Ormeasco e della Taggiasca' non è solo un evento sportivo, ma anche una vetrina per le eccellenze del territorio.
La manifestazione si avvale del prezioso supporto di Fondazione Carige e Regione Liguria, del patrocinio della Provincia di Imperia, e di una stretta collaborazione con l'Unione dei Comuni dell'Alta Valle Arroscia (Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico). Questa sinergia mira a promuovere la bellezza e la ricchezza della valle, con particolare attenzione ai suoi prodotti tipici, da tempo apprezzati anche oltre i confini liguri: il rinomato vino rosso Ormeasco, l'eccellente olio EVO derivato dalle olive taggiasche e il celebre Aglio di Vessalico.






