Eventi - 09 luglio 2025, 17:00

A Diano Castello la 32° edizione del Premio Vermentino

Sabato 12 e domenica 13 luglio con oltre 130 etichette di 84 diverse cantine

A Diano Castello la 32° edizione del Premio Vermentino

Diano Castello in festa per il 32° Premio Vermentino, sabato 12 e domenica 13 luglio. Il momento più atteso è quello dell’incoronazione dei vincitori del Premio Vermentino, prevista per sabato alle 18.30, preceduta dalla degustazione della Granaccia di Quiliano (ospite di questa edizione) e della consegna della Bandiera Arancione del Touring Club al Comune di Diano Castello

In cartellone, dalle 17 a tarda serata, la mostra delle bottiglie che hanno preso parte al concorso (133 etichette di 84 azienda da 7 regioni), degustazione di tutti i campioni, visite ed escursioni guidate, laboratori artistici, un mercatino a km0, approfondimenti, presentazione di libri, esposizione di Fiat 500, spettacoli, momenti culturali e la rinomata Festa in Ciassa, quest’ultima a cura dell’associazione Amici del Castello. 

“Anche quest’anno abbiamo avuto un’eccezionale riscontro da parte delle cantine di tutta Italia-commenta Romano Damonte, sindaco di Diano Castello -. E’ una dimostrazione che nel 1994, quando creammo questa manifestazione, avevamo visto giusto”.

“Il Premio Vermentino rappresenta un’eccellenza assoluta nel panorama vitivinicolo nazionale, capace di coniugare tradizione e innovazione, qualità e identità territoriale -aggiunge Alessandro Piana, vicepresidente di Regione Liguria, con delega all’Agricoltura-. Con oltre trent’anni di storia, questa manifestazione ha saputo crescere, aprirsi a nuovi produttori e raccontare il Vermentino come simbolo autentico del nostro territorio".

Conclude Enrico Lupi, presidente Camera di Commercio Riviere di Liguria: "Una manifestazione che ha molte analogie con quelle anche Olbia e Castelnuovo Magra, anch’essa dedicate al Vermentino, con cui potrebbero nascere, grazie anche al supporto camerale, significative collaborazioni”.

Un secondo appuntamento con le eccellenze vinicole del territorio è in programma a Dolceacqua. Tredici saranno le cantine protagoniste della 4° edizione di Il Dolceacqua in piazza, che torna sabato 19 in piazza Mauro, dalle 18 alle 23. Oltre alla degustazione, sono previsti l’area street food, intrattenimento musicale e uno spazio “Assaggia la Liguria”, dedicato alle due Dop liguri: il Basilico Genovese e l’Olio Riviera Ligure. La manifestazione è realizzata con la regìa dell’Enoteca Regionale della Liguria. Questi i nomi dei produttori che saranno presenti alla serata: Cantina Muragni, Caldi, Cantina del Rossese Du Nemu, Foresti, Kà Mancinè, Maixei, Mauro Zino, Poggi dell’Elmo, Ramoino, Rondelli Roberto, Tenuta Ascari, Testalonga. Oltre all’appuntamento in piazza Mauro, nel weekend del 19-20 sono possibili, su prenotazione, visite a numerose di queste aziende.

Per il Premio Vermentino è previsto un bus navetta gratuito da Diano Marina. Programma completo su www.premiovermentino.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU