Attualità - 03 luglio 2025, 12:50

Da Diano Marina a Roma per allestire la storica infiorata

Gli Amici dell’Infiorata di Diano Marina nella Capitale per la solennità dei santi Pietro e Paolo

Da Diano Marina a Roma per allestire la storica infiorata

Da Diano Marina a Roma per allestire la storica infiorata. Domenica 29 giugno i festeggiamenti per la solennità dei santi Pietro e Paolo, patroni della Capitale, hanno visto la partecipazione di oltre 4000 soci pellegrini delle Pro Loco, 800 volontari e 34 gruppi di infioratori provenienti da tutta Italia, riuniti per il Giubileo delle Pro Loco e per la grande Infiorata delle Pro Loco d'Italia. Tra questi, l’unica realtà ligure presente è stata proprio quella del Golfo dianese: gli Amici dell’Infiorata di Diano Marina, con la Pro Loco di Cervo e l’UNPLI.

Il tappeto floreale realizzato a Roma porta il titolo 'Insieme lungo il cammino della Fede', ideato e disegnato da Nives Bonavera (gruppo Amici dell'Infiorata di Diano Marina), che ne spiega così il significato: “Due pellegrini, un adulto e un fanciullo, avanzano tenendosi per mano verso un orizzonte irraggiato di luce, con i piedi ben saldi sul cammino delle loro origini. I loro passi si fondono e prendono vita dalle radici di un ulivo secolare, simbolo della nostra Liguria, un albero che nei secoli ha sfamato uomini e donne che, con sacrificio e determinazione, hanno domato una natura impervia, fatta di scogli, di salsedine e di vento. 

La chioma dell’ulivo si fonde nei raggi emanati dalla colomba, emblema della Pace e dello Spirito Santo, la luce di Dio che si manifesta e avvolge la nostra esistenza. Il germoglio accanto al fanciullo simboleggia la speranza del futuro, da trasmettere nelle mani delle nuove generazioni. Il bastone, che è anche Croce, rappresenta il sostegno della Fede, nonostante le difficoltà del percorso umano. È un viaggio di Fede che ogni uomo deve compiere per potersi elevare sino al cospetto di Dio, un pellegrinaggio dove l’adulto, attraverso il proprio esempio, trasmette al bambino un messaggio di preghiera e di Pace”.

"È un vero onore rappresentare la Liguria in un evento tanto significativo, dove l’arte, la spiritualità e la comunità si incontrano nel segno della tradizione e della speranza", commenta il sindaco Cristiano Za Garibaldi. "Essere presenti quest'anno e con un quadro floreale di altissimo livello artistico e simbolico è stato motivo di grande soddisfazione", conclude Daniela Segale, presidente regionale UNPLI Liguria. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU