All’ospedale di Imperia è stato attivato l’Obi, il servizio di Osservazione Breve Intensiva, un'area del pronto soccorso dedicata all'assistenza di pazienti che necessitano di un periodo di osservazione clinica prolungato, approfondimenti diagnostici e/o trattamenti terapeutici, prima di essere dimessi o ricoverati in altri reparti.
A coordinare le attività, dopo l’avviso pubblicato dall’Asl 1, sarà Manuela Palumbo, dirigente medico, disciplina Medicina d'Emergenza-Urgenza, in possesso dei requisiti richiesti e che la Commissione ha valutato il curriculum ritenendolo idoneo per l’incarico da conferire. Ricoprirà l’incarico di responsabile per il periodo di cinque anni, con facoltà di rinnovo.
Gli scopi dell’Obi. Sono quelli di valutare e trattare i pazienti con sintomi o condizioni morbose minori, così da consentirne la dimissione a sintomatologia risolta e diagnosi certa o altamente probabile; valutare in modo appropriato il paziente con patologie di competenza non univoca così da meglio definirne le condizioni e trovarne la collocazione nel reparto più appropriato; ridurre il numero di ricoveri nei reparti di degenza migliorando l’appropriatezza; fornire un servizio di comfort associato a maggior competenza, professionalità così da supportare anche l’aspetto psicologico del paziente; in caso di sovraffollamento del Pronto Soccorso o di temporanea assenza di posti letto presso reparti di degenza dell'Azienda, mantenere sotto controllo un paziente in attesa di esami, consulenze, e/o trasferimento ad altro ospedale o di posto letto libero.













