L’Oneglia Calcio continua a costruire il proprio futuro con solidità e visione. In vista della stagione 2025/2026 in Prima categoria, la società del vicepresidente Alessandro Brancatelli ha ufficializzato il rinnovo della partnership con Futbol Emotion, realtà leader nella distribuzione di articoli sportivi specializzati nel calcio, punto di riferimento nel Sud Europa.
Un accordo strategico, reso possibile anche grazie al consolidato rapporto anche umano tra Brancatelli e i responsabili commerciali iberico. "Per il terzo anno consecutivo – commenta Brancatelli – siamo orgogliosi di mettere a disposizione delle famiglie un sistema pratico, trasparente e innovativo per l'acquisto del kit sportivo: campionario visibile in sede e possibilità di ordine online senza costi aggiuntivi. Una formula vincente che ci consente di ottimizzare tempi, risorse e spazi, concentrandoci ancora di più sulla crescita dei nostri ragazzi e della società".
L’accordo assume un valore ancora maggiore dopo l'acquisizione, da parte di Futbol Emotion, del noto marchio 'The Pitch', brand cult del calcio del Nord Italia per autenticità e qualità, ora ancor più supportato dai principali colossi sportivi come Nike, Adidas e Puma. E proprio Nike sarà il marchio tecnico ufficiale della prima squadra dell’Oneglia Calcio nella nuova stagione.
Ma non solo organizzazione e marketing: sul fronte tecnico, la società ha subito calato un 'pokerissimo' di conferme che testimoniano continuità, serietà e progettualità. A vestire ancora la maglia dell’Oneglia ci saranno, infatti, Matteo Alberti, vera e propria bandiera del club con oltre 100 presenze, e Matteo Plebani, capitano e colonna storica del calcio imperiese. A loro si affianca un altro elemento di esperienza e carisma: Gilberto Pellegrino, giocatore di categoria superiore con trascorsi in Eccellenza e Promozione.
Dall' Imperiese arriva un innesto di grande valore: Francesco Mollaymeri, centrocampista generoso e dinamico che saprà aggiungere equilibrio al reparto centrale. Tra le conferme, spicca anche quella di Gianluca Ceppi, tra i fondatori dell’Imperiese e giocatore dalla forte personalità che porterà grinta e spirito di squadra nello spogliatoio.
Due, invece, le partenze annunciate: Andrea Zanchi e Orazio Ansaldo, diretti verso nuove esperienze, probabilmente a Diano Marina. La società ha voluto ringraziarli con affetto per il contributo dato, in particolare nella stagione culminata con la finale di Coppa Liguria e la promozione in Prima Categoria.
Un passaggio toccante, quasi personale, arriva anche da chi ha vissuto l’ultima annata da dentro lo spogliatoio, con la genuinità del “portaborracce” che ha respirato gioie e dolori accanto al gruppo squadra. “La vita impone scelte e priorità, ma certe passioni non si spengono – scrive – e ringrazio Don Paolo, Andrea, Alessandro e Pumbo per avermi accolto nel progetto umano e sportivo dell’Oneglia Calcio.”
Ma tra i volti nuovi c’è anche un ingresso che va oltre il rettangolo di gioco e che ha un sapore profondamente umano: Agostino Morchio, figura storica negli ambienti calcistici ponentini, entra ufficialmente nella famiglia dell’Oneglia Calcio.
Dopo anni vissuti con passione al Cisano Calcio, dove ha condiviso emozioni, sudore e gioie da dietro le quinte, Morchio lascia il ruolo di 'portaborracce ufficiale' con il cuore pieno di ricordi: “La vita impone scelte e priorità, ma certe passioni non si spengono – scrive – e ringrazio Don Paolo, Andrea, Alessandro e Pumbo per avermi accolto nel progetto umano e sportivo dell’Oneglia ”.