Grande spettacolo, ieri sera, martedì 1 luglio al 'Quaglia' di Diano Castello, dove il derby di campionato tra Amici del Castello e San Leonardo ha offerto al pubblico una partita intensa e combattuta fino all’ultimo colpo. La sfida, valida come ultimo atto del girone d’andata del campionato femminile, non ha tradito le attese e ha regalato emozioni sino al 9-8 finale a favore della formazione di casa.
La quadretta imperiese della San Leonardo parte forte e, grazie a un break a metà del primo tempo, si porta avanti sul 2-4. Le ragazze di Diano Castello però non si lasciano intimorire e riescono a rimettere tutto in parità proprio allo scadere della prima frazione, chiudendo sul 4-4.
Nella ripresa la San Leonardo tenta nuovamente l’allungo, dimostrando grande determinazione e precisione nei colpi, arrivando a un passo dal successo con il punteggio di 6-8. Ma nel momento più delicato, sale in cattedra Rebecca Klippl, che alza il ritmo e trascina le compagne alla rimonta decisiva. Da segnalare anche il positivo debutto di Alessia Masieri, entrata in campo con personalità e senza sbavature nei momenti caldi.
La panchina ospite deve fare i conti con un contrattempo: un time-out medico chiamato per un problema fisico della battitrice Nathalia Di Curzio, che inevitabilmente condiziona il finale della San Leonardo. A quel punto il finale è tutto di marca castellotta: le padrone di casa stringono i denti e completano la rimonta, fissando il punteggio sul 9-8 e portando a casa una vittoria preziosissima.
A fine gara il direttore tecnico della San Leonardo, Claudio Motosso, sottolinea l’equilibrio del match: “È stata una partita combattuta e molto equilibrata. Siamo sempre stati in vantaggio, e al riposo eravamo sul 4 pari. Peccato per i problemi fisici della nostra battitrice nel finale: hanno inciso in un momento decisivo. Ma le ragazze hanno dato tutto e questo è importante”.
IL TABELLINO
Amici del Castello-San Leonardo 9-8
AMICI DEL CASTELLO: Rebecca Klippl, Lorenza Mignone, Enrica Taramasco (Arianna Pennise), Nicole Bottino (Alessia Masieri).
SAN LEONARDO: Nathalia Di Curzio, Martina Giubergia, Madeleine Di Curzio, Clara Sturloni.
Arbitro: Piera Basso.
Terza giornata
Canalese-Gymnasium Albese 9-6
Amici del Castello-San Leonardo 9-8
Classifica: Amici del Castello 3, San Leonardo 2, Canalese 1, Gymnasium Albese 0.
Prima di ritorno ritorno
Domenica 13 luglio ore 21 a Canale: Canalese-San Leonardo
Lunedì 14 luglio ore 20 ad Alba: Gymnasium Albese-Amici del Castello














