/ Curiosità

Curiosità | 29 giugno 2025, 14:18

'Osteria da Silvia' alla Fondura a Imperia, le colazioni rilassate che sfidano i controlli

“Lunghe e tradizionali", un gesto di resilienza contro i tempi moderni… I timori per il nuovo Codice della Strada

'Osteria da Silvia' alla Fondura a Imperia,  le colazioni rilassate che sfidano i controlli

All’'Osteria da Silvia', alla Fondura di Porto Maurizio, le mattine iniziano alle 10: “Colazioni lunghe, tradizionali, utili per chi ha tempo da perdere, ma non solo: pensate anche come vere colazioni di lavoro”, racconta la titolare Silvia Bonato. Ex titolare  di pub, Silvia ha deciso di cambiare rotta: il suo locale propone, è vero,  cucina tradizionale, ricette  rivisitate e un ambiente familiare – aperto a pranzo e cena nel weekend – per chi desidera riappropriarsi dei propri tempi. 

Ma proprio sulla “lentezza” delle pause mattutine Silvia racconta di come ha saputo cogliere una opportunità nata dal braccio lungo del nuovo Codice della strada e dei controlli delle forze dell’ordine. Il rigoroso decreto entrato in vigore il 14 dicembre 2024 ha, infatti, inasprito sanzioni, intensificato i posti di controllo notturni e rafforzato gli accertamenti, in particolare etilometro e, sempre più spesso, test salivari: “Ho voler riaffermare un tempo sospeso: sei tranquillo, gusti con calma, magari parli, discuti, lavori…”.  

Silvia non nega l’importanza dei controlli per la sicurezza stradale ma la sua Osteria intende promuovere un modello diverso: più lento, accogliente, e che rispetti la socialità. L’Osteria da Silvia si fa luogo di riflessione: una pausa lenta, alle 10 di mattina. “Fermarsi qui non è solo un pretesto per un caffè, ma il preludio a un’esperienza: lavoro, dialogo, colazione. In un mondo che corre, mettere in pausa diventa un atto di libertà… e anche un piccolo atto di coraggio”, conclude

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium