Cronaca - 26 giugno 2025, 11:30

Maggio da record, multe e parcheggi fruttano al Comune mezzo milione di euro

In un mese elevati oltre 5mila verbali e più di 253 mila euro già riscossi dalle sanzioni stradali

Maggio da record,  multe e parcheggi fruttano al Comune mezzo milione di euro

Maggio ha segnato un nuovo record: multe e parcheggi fruttano al Comune e alla Go Imperia quasi mezzo milione di euro. I ricavi per le violazioni del Codice della Strada dal 1° al 31 maggio 2025 sono illustrati nella determina dirigenziale, firmata dal comandante della polizia municipale, Alessio Moriano.

Il mese scorso gli agenti della polizia locale hanno elevato 5.256 verbali, di questi 2.217 sono ‘ad esecutività’, ossia pronti per la riscossione. Gran parte dei multati, i quattro quinti, ha scelto di pagare la sanzione entro 5 giorni dalla contestazione per fruire di una riduzione del 30 per cento. 

Il credito accertato ammonta a 275.023,58 euro, mentre l’importo effettivamente riscosso è di 253.298,14 euro. La Go Imperia, invece, ha incassato 205.172,33 euro per i parcheggi a pagamento. Lo scorso mese sono stati accertati anche 6.122,71 euro per "ammende dalle contravvenzioni dei regolamenti comunali" e 1.219 euro di "proventi diversi" legati al noleggio della segnaletica stradale e ai rapporti degli incidenti stradali.

I ricavi di maggio si sommano a quelli del primo quadrimestre dell’anno: da gennaio ad aprile Comune e Go Imperia hanno incassato oltre un milione di euro di multe e 760 mila euro dai parcheggi blu. Gli incassi sono in aumento rispetto a quelli registrati nel 2024: “L’andamento degli introiti dell’anno trascorso, verificati sul gestionale informatico in uso all’ufficio contenzioso del comando -fanno sapere da Palazzo Civico-, rispetto agli anni precedenti hanno avuto un andamento in crescita”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU