Cronaca - 26 giugno 2025, 19:50

“Ha donato il cuore, per dare speranza ad altri”, l’ultimo gesto d’amore di Luca Sessolo

Il pilota imperiese morto dopo un incidente in pista a Marzaglia nel Modenese

“Ha donato il cuore, per dare speranza ad altri”,  l’ultimo gesto d’amore di Luca Sessolo

“C’è già una persona che sta aspettando il suo cuore. È difficile da spiegare, ma sento che è giusto così, ed è ancora un modo per tenerlo con me”. È con queste parole, piene di dolore ma anche di straordinario amore, che Valeria Elsa Perri annuncia  l’ultimo gesto di generosità del marito, Luca Sessolo: la donazione degli organi, dopo il tragico incidente in pista che gli è costato la vita.

Luca, 42 anni, pilota di Imperia, era rimasto gravemente ferito lunedì 23 giugno durante una sessione all’autodromo di Marzaglia, nel Modenese. Le sue condizioni erano apparse subito critiche. Dopo giorni di speranza e silenziosa attesa, è arrivata la notizia che nessuno avrebbe voluto ricevere: Luca non ce l’ha fatta. Ma anche nella morte, Luca ha scelto – o meglio, la sua famiglia ha scelto per lui – la vita. Il suo cuore, e probabilmente altri organi, andranno a chi ora ha una nuova possibilità di vivere.

“Sono ancora qui con lui, perché ho scelto di donare i suoi organi: un gesto che spero possa dare vita e speranza ad altri”, ha scritto la moglie Valeria sui social.  Un messaggio che ha commosso e toccato centinaia di persone. Un esempio di lucidità, amore e forza in un momento di profondo buio. Valeria ha voluto ringraziare anche chi in questi giorni le è stato vicino, pur senza riuscire a rispondere a tutti.

“Ho dovuto conservare la poca forza che mi è rimasta per la mia bambina. È un momento durissimo, come mai avrei immaginato. Ma vi sento vicini, e questo mi dà un po’ di luce in mezzo a tanto dolore”.

Il funerale di Luca Sessolo si terranno venerdì 27 giugno alle ore 16, nella Parrocchia di San Giuseppe alla Fondura, a Imperia. Sarà l’occasione per l’ultimo saluto a un uomo che ha inseguito la sua passione fino in fondo, e che ha lasciato questo mondo con un gesto di profondo altruismo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU