Si chiude con una perdita di oltre un milione di euro il bilancio di esercizio della Riviera Trasporti. Ieri l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio di esercizio 2024 e preso atto del bilancio consolidato 2024 e del contratto quinquennale di affidamento in house del servizio di trasporto pubblico locale nella provincia di Imperia.
La perdita sarebbe già coperta da una plusvalenza: "Il 2024 si è chiuso con una perdita di un milione e 90.117 euro -sottolinea Claudio Scajola, presidente della Provincia, ovvero dell’ente socio di maggioranza (detiene il 99,917% del pacchetto azionario) -. La perdita è dovuta al necessario rinvio della contabilizzazione della plusvalenza di due milioni e mezzo realizzata con la vendita dell’immobile in corso Cavallotti a Sanremo, plusvalenza che di fatto ha già coperto la perdita. E’ un dato confortante: i numeri del bilancio, unitamente al Piano industriale e all’affidamento quinquennale del servizio in house, sostengono il Piano concordatario predisposto e consentono il risanamento e la continuità aziendali".
L’assemblea dei soci ha anche preso atto del contratto quinquennale di affidamento in house del servizio di tpl, dall’1 luglio, che prevede un corrispettivo annuo di 14 milioni e 362.305 euro oltre Iva, a fronte di una produzione chilometrica annua di 5 milioni 372.228 km a cui vanno aggiunte le percorrenze del tpl a chiamata nell’area interna della Valle Arroscia.
Il contratto prevede anche varie migliorie del servizio: nuovi bus, una maggior pulizia dei mezzi, la vigilanza con una società privata per evitare l’evasione dei titoli di viaggio, la gratuità per i possessori della Carta europea della disabilità. (Ulteriori informazioni sulle modalità di rilascio sono reperibili sul sito internet dell'Inps). Per la libera circolazione a bordo degli autobus sarà sufficiente esibire la Card stessa in formato fisico o digitale al personale addetto alla verifica titoli di viaggio.