Sanità - 25 giugno 2025, 16:25

Diano Marina, per l'estate torna l'ambulatorio turistico

Un presidio sanitario per garantire assistenza a residenti e turisti

Diano Marina, per l'estate torna l'ambulatorio turistico

Dal 1° luglio torna l'ambulatorio turistico del Golfo dianese. Il presidio sanitario estivo, operativo a Diano Marina, è pensato per garantire assistenza a turisti e cittadini, gestito dagli infermieri in sinergia con il servizio di continuità assistenziale (l'ex guardia medica).

L'ambulatorio offrirà supporto nella gestione dei piccoli disturbi e delle cronicità, medicazioni, educazione sanitaria, e nell’accesso ai servizi territoriali. “L’iniziativa promuove una sanità più accessibile, integrata e vicina al cittadino, anche in contesti a forte mobilità come quello turistico", sottolinea la direttrice generale di Asl1, Maria Elena Galbusera

Il presidio si trova presso la sede Asl1 di via XX Settembre 9, sarà attivo da lunedì venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, orari pensati per intercettare il maggior afflusso di utenti nella stagione estiva, tenendo conto degli orari della continuità assistenziale.

Questo ambulatorio nasce dalla volontà di rafforzare l’assistenza territoriale nei mesi estivi e offrire un punto di riferimento concreto per chi si trova temporaneamente sul nostro territorio”, dichiara il direttore Socio Sanitario di Asl1, Fabrizio Polverini

"Si tratta di un presidio sanitario strategico pensato per offrire assistenza qualificata e tempestiva alle principali esigenze sanitarie dell'utenza -conclude l'assessora ai Servizi Sociali Sabrina Messico -. E' in grado di gestire le problematiche che si verificano più frequentemente, come il primo trattamento di ferite, ustioni di piccola entità, contusioni, distorsioni minori o punture di insetti e meduse. Gli infermieri si occupano inoltre del monitoraggio dei parametri vitali e della rilevazione della glicemia e, grazie alla sinergia con i medici della continuità assistenziale, rappresentano un importante valore aggiunto in caso di necessità più rilevanti". 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU