A Diano Marina il ritorno a scuola diventa occasione di condivisione: grazie al progetto Giraskuola.it, promosso dal Comune, ogni famiglia può donare o ricevere gratuitamente libri, zaini e materiale scolastico.
Grazie all'abbonamento alla piattaforma a carico dell'Ente, tutte le famiglie con figli iscritti nelle scuole del territorio possono accedere senza alcun costo a questo strumento semplice e utile. L’obiettivo è duplice: da una parte alleggerire le spese scolastiche, che ogni anno rappresentano un peso importante per molte famiglie; dall’altra ridurre gli sprechi e incoraggiare il riuso di materiali ancora in ottime condizioni.
Giraskuola.it permette di offrire e ricevere libri, zaini, grembiulini, strumenti musicali, giochi educativi e tutto ciò che può essere utile per la scuola. Ogni scambio nasce da un contatto diretto tra genitori, facilitando così anche nuove connessioni all’interno della comunità locale. Il servizio è completamente gratuito e rappresenta un gesto di responsabilità collettiva che aiuta l’ambiente e rafforza il senso di appartenenza al territorio.
"Il progetto nasce dalla affiancare le famiglie in modo concreto, ascoltandone i bisogni e cercando soluzioni semplici ma efficaci -sottolinea l'assessora alla Pubblica istruzione, Sabrina Messico-. In un periodo in cui i costi della vita sono sempre più alti, Giraskuola rappresenta un aiuto reale e un invito alla collaborazione e alla condivisione".
Chi desidera partecipare può visitare il sito www.giraskuola.it, iscriversi e iniziare fin da subito a offrire o cercare ciò di cui ha bisogno per il prossimo anno scolastico.